Progetto:GLAM/Giornata svizzera degli archivi 2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti nella pagina del progetto Wikipedia per la Giornata Nazionale degli Archivi svizzeri del 9 giugno 2017.

Giornata internazionale degli archivi[modifica wikitesto]

Il 9 giugno di ogni anno si svolge nel mondo la "Giornata internazionale degli archivi" sostenuta dall'Associazione degli archivisti svizzeri.

Questo giorno è una grande opportunità per comunicare il lavoro degli archivi al grande pubblico, all'ambito scientifico, alle istituzioni e alle associazioni correlate, così come ai donatori e ai sostenitori.

Il tema della "Giornata internazionale degli archivi" 2017 sarà focalizzato su Linked/Open Data. Gli archivi saranno in grado di presentare il loro lavoro e la loro conoscenza in vari campi: portali di archiviazione, l'accesso on-line, archiviazione elettronica a lungo termine, digitalizzazione, protezione dei dati, diritto d'autore, le sfide e cambiamenti della professione, eccetera.

Giornata internazionale degli archivi 2017[modifica wikitesto]

Per il 2017 l'evento sarà il risultato di uno sforzo congiunto tra l'Associazione degli archivisti svizzeri e Wikimedia CH.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli archivisti svizzeri e l'opinione pubblica circa l'importanza di contribuire a Wikipedia attraverso varie attività.

Saranno svolte attività congiunte nella Svizzera francese e in quella tedesca:

Attività in Svizzera italiana[modifica wikitesto]

Nella Svizzera italiana Wikimedia CH effettuerà due eventi in collaborazione con partner culturali con cui sta lavorando.


Centro San Carlo, sede della Fonoteca

9 giugno 2017: Visita alla Fonoteca nazionale svizzera[modifica wikitesto]

Venerdì 9 giugno 2017 la Fonoteca nazionale svizzera aprirà le sue porte per una visita alla struttura.

La visita è fissata per le ore 10:00 (durata di circa due ore) e si svolgerà in tutta l'infrastruttura delle Fonoteca.

L'incontro avverrà in Via Soldino 9 a Lugano, nella sede della Fonoteca.

La Fonoteca nazionale svizzera è oggi parte della Biblioteca nazionale svizzera e custodisce un vasto patrimonio audio legato alla Svizzera.

La visita andrà a mostrare come questo materiale viene custodito, come viene digitalizzato e come viene conservato.


Museo della radio, Monte Ceneri

10 giugno 2017: "Porte aperte" al Museo della radio[modifica wikitesto]

Sabato 10 giugno 2017, invece, sarà possibile visitare il Museo della radio di Monte Ceneri.

Le visite si svolgono di mattina, a partire dalle ore 10:00 e dureranno fino alle ore 12:30.

L'accesso è libero.

Il museo è ospitato nella vecchia struttura della Radio Monte Ceneri, facilmente raggiungibile dal passo Monte Ceneri, e custodisce materiale della vecchia radio come anche materiale legato alla radio e alla televisione in parte ancora funzionante.

Durante la visita sarà possibile anche sperimentare l'utilizzo di materiale radiofonico e il funzionamento delle trasmissioni radio.

Come partecipare?[modifica wikitesto]

I numeri di posti sono limitati.

Per la Fonoteca ci sarà una sola visita (eventualmente una seconda più veloce) in quanto dura due ore, per cui limitiamo il numero a circa 15 persone.

L'evento del 10 giugno è un evento Porte Aperte della durata di mezza giornata ma il Museo della radio è in una zona militare, per cui occorre annunciare all'entrata di dover fare visita al museo, ma anche in questo caso il numero di persone ammesse è limitato.

Si suggerisce di inviare comunque una email a info@wikimedia.ch o a ilario.valdelli@wikimedia.ch nel caso si programmi di venire alle visite.