Progetto:GLAM/CDE UniTeramo/Giornata europea delle lingue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giornata europea delle lingue
collaborazione tra Università di Teramo e mondo Wikimedia
Wikipedia in italiano
Wikimedia Commons
Wiki Loves Monuments
Wikivoyage
Giornata europea delle lingue
Duomo di Teramo
Regione Abruzzo
Provincia Teramo
CittàTeramo
Partecipazione
Enti coinvoltiUniversità di Teramo
Partecipantiv. #Gruppo di lavoro
Svolgimento
PeriodoDa 10 ottobre 2019
a 11 ottobre 2019

Il progetto ha un duplice obiettivo:

  • migliorare, arricchire e tradurre in altre lingue i contenuti presenti su Wikipedia relativamente al contesto di riferimento, cioè la città di Teramo con la sua storia, monumenti, tradizioni popolari, artisti e luoghi della cultura (scuole, biblioteche, musei);
  • acquisire consapevolezza del processo di pubblicazione online, sia in termini di particolarità tecniche delle piattaforme utilizzate, sia come strutturazione delle informazioni nei diversi ambienti di produzione (testi, media, dati), sia come modalità di peer review e gestione di contenuti con licenza libera.

I contenuti saranno trainati da alcuni temi chiave (es.: artisti, eventi religiosi e civili) che permetteranno di costruire una rete di soggetti (persone, opere) e luoghi (musei, biblioteche, borghi) legati dal tema prescelto, da sviluppare online curandone le diverse esigenze di comunicazione e l'organicità e l'omogeneità dei contenuti.

Centro di documentazione europea CDE dell'Università di Teramo nell'ambito della Giornata europea delle lingue, 10 e 11 Ottobre 2019. Info sull'evento: UniTE4Europe: la conoscenza delle lingue come risorsa e patrimonio. L'evento è stato organizzato dal Centro di documentazione europea CDE dell'Università di Teramo grazie alla Rappresentanza della Commissione Europea e alla Direzione generale della Traduzione in Italia. Nell'ambito delle attività previste per le due giornate, è stato attivato un progetto di Alternanza Scuola Lavoro per una classe di studenti del Liceo Linguistico "G. Milli", grazie al delegato all'Orientamento in entrata e all'Ufficio di riferiemnto dell'Università di Teramo, ai tutors UniTE, ai professori, tutor, alla Preside e agli studenti del Liceo interessato.

Il Progetto è parte del Progetto:GLAM/CDE_UniTeramo

Le attività previste nel progetto sono:

  • Formazione sulla struttura di Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikisource, Wikidata, Wikivoyage e Wikibooks e sulle modalità di editing;
  • Definizione di dettaglio del perimetro dei contenuti oggetto dell'ambito di azione;
  • Ricognizione dello stato dei contenuti presenti su Wiki;
  • Editing Marathon da parte degli studenti del Liceo linguistico "G. Milli" di Teramo

Traduzioni delle seguenti voci:

Inglese[modifica wikitesto]

Tedesco[modifica wikitesto]

Spagnolo[modifica wikitesto]

Francese[modifica wikitesto]

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Referente[modifica wikitesto]

Tutor[modifica wikitesto]

Partecipanti[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Se hai domande su questo progetto o suggerimenti, per favore usa la pagina di discussione. Puoi inoltre contattare gli utenti Luca Landucci, Carla Colombati, Horcrux, Pietro, Anastasia Nespoli.

Bibliografia[modifica wikitesto]