Progetto:GLAM/Accademia Scienze Torino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Accademia delle Scienze di Torino
Atti della Reale Accademia delle scienze di Torino (1866-1927.) (19726595283).jpg
Illustrazione tratta dagli Atti della Reale Accademia delle scienze di Torino (1866-1927)
RegioneRegione-Piemonte-Stemma.svg Piemonte
CittàTorino
Partecipazione
Enti coinvoltiAccademia delle Scienze di Torino
Partecipantivedi #Gruppo di lavoro
Svolgimento
Wikipediano in residenzaMarco Chemello
Periodoaprile 2020
AbbreviazioneGLAM/Accademia Scienze Torino

L'Accademia delle Scienze di Torino collabora a Wikipedia fornendo contenuti di qualità all'enciclopedia e agli altri progetti Wikimedia. Per facilitare questa collaborazione presso la biblioteca è presente da marzo 2020 un Wikipediano in residenza,[1] che collabora a formare le persone che lavorano per l'Accademia affinché padroneggino l'uso di Wikipedia e comprendano la filosofia e il funzionamento dei progetti Wikimedia, assistendole nell'attività di condivisione dei contenuti (iconografia, testi, fonti bibliografiche) e facilitando la comunicazione con la comunità dei wikipediani e del mondo Wikimedia.

L'istituzione[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Accademia delle Scienze di Torino.

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

Nel 2019 l'Accademia delle Scienze ha stipulato una convenzione con Wikimedia Italia ed è stato assegnato un wikimediano in residenza.[2] Nel marzo-aprile 2020 è stato avviato il percorso di formazione per il personale. Il corso è seguito anche da personale afferente ad altre istituzioni piemontesi: Fondazione Luigi Einaudi onlus, INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e Museo Nazionale del Cinema. Alla fine di maggio 2020 viene apposta la licenza libera CC BY-SA su tutte le pagine del sito web dell'Accademia.[3]

Obiettivi[modifica wikitesto]

L'Accademia si è impegnata a donare contenuti a Wikipedia e immagini di qualità da pubblicare su Wikimedia Commons con licenza Creative Commons BY-SA o nel pubblico dominio. Condividendo contenuti provenienti dalle proprie collezioni librarie e dal proprio archivio (immagini, testi, fonti bibliografiche), l'Accademia intende valorizzare il proprio patrimonio e contribuire al miglioramento delle voci di Wikipedia, aprendosi alla filosofia open access e open content.

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Il Wikipediano in residenza presso l'Accademia nel 2020 è Marco Chemello (puoi contattarlo qui).

Persone che lavorano presso l'Accademia delle Scienze:

Persone che non lavorano presso l'Accademia ma presso altri enti e che partecipano al percorso di formazione:


Tutti i partecipanti al progetto sono pregati di aggiungere nella propria pagina utente il template {{Utente GLAM|Accademia Scienze Torino}} e alcune informazioni essenziali sul loro ambito di lavoro.

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Condivisione[modifica wikitesto]

Formazione[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Progetto:GLAM/Accademia Scienze Torino/Formazione.
Una introduzione ai progetti GLAM e al wikimediano in residenza

A partire dal mese di aprile 2020 il Wikipediano in residenza conduce una serie di incontri di formazione per il personale dell'Accademia e i propri collaboratori (vedi Progetto:GLAM/Accademia Scienze Torino/Formazione); in seguito condurremo una serie di sessioni specifiche per approfondimenti tecnici.

Comunicazione[modifica wikitesto]

Immagini[modifica wikitesto]

Wikidata[modifica wikitesto]

Grazie alla creazione della proprietà identificativo Accademia delle Scienze di Torino, è ora possibile collegare le entità di Wikidata con le schede sul sito dell'Accademia.

Voci da scrivere[modifica wikitesto]

Inserire nella prima riga in alto nella pagina di discussione delle voci nuove o di quelle ampliate in modo consistente il template {{Voce GLAM|Accademia Scienze Torino}}

Nuove voci[modifica wikitesto]

Voci da ampliare[modifica wikitesto]

Voci da tradurre[modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica wikitesto]

Situazione pregressa[modifica wikitesto]

(al 18 aprile 2020, prima dell'inizio dell'operatività del progetto)

Voci su Wikipedia[modifica wikitesto]

Immagini[modifica wikitesto]

  • 353 risorse multimediali (immagini) caricate nella Commons:Category:Accademia delle Scienze di Torino, 295 relative a pubblicazioni.[11]
  • 26 utilizzate nelle pagine di Wikipedia e di altri progetti Wikimedia su 353 (7.37%), 900 utilizzi in 55 pagine in 23 wiki (marzo 2020).[12]
  • Visualizzazioni delle immagini/mese: 4 336 (marzo 2020[13]).

Wikisource[modifica wikitesto]

Wikidata[modifica wikitesto]

Strumenti[modifica wikitesto]

Template[modifica wikitesto]

Pagina utente[modifica wikitesto]

Gli utenti interessati a partecipare al progetto possono inserire queste 3 righe nel wikitesto nella propria pagina utente su it.wiki:

<div class="toccolours itwiki_template_babelbox">
<div class="intestazione">[[Progetto:GLAM]]</div>

{{Utente GLAM|Accademia Scienze Torino}} </div>

e possono indicare le proprie competenze linguistiche (in qualsiasi progetto Wikimedia) così:

{{#Babel:it|en-3|fr-2|es-1|la-1|pms-1|de-0}}

Discussione delle voci[modifica wikitesto]

Inserire questa riga in alto nella pagina di discussione delle voci create o significativamente ampliate grazie ai materiali o al personale dell'Accademia:

{{Voce GLAM|Accademia Scienze Torino}}

Template per immagini su Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Quando vengono caricate su Wikimedia Commons le immagini provenienti dall'Accademia, aggiungere nel campo "fonte" {{Institution:Accademia delle Scienze di Torino}}.

Licenze per immagini nel pubblico dominio

Esemplificazioni utili per il caricamento di immagini su Wikimedia Commons (i casi possibili sono molteplici, qui se ne riportano solo alcuni tra i più frequenti):

Nel caso di immagini nel pubblico dominio, per il campo permission ci sono diverse varianti tra cui scegliere:

  1. {{PD-old-100-expired}} per opere di autore deceduto da oltre 100 anni (prima del 1920) e pubblicate prima del 1925.
  2. {{PD-old-auto-expired |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1950) e pubblicate prima del 1925 (in deathyear= va precisato l'anno di morte).
  3. {{PD-old-auto-1996 |deathyear= |country= Italy}} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1950) e pubblicate prima del 1976.
  4. {{PD-Art | PD-old-auto-1996 | deathyear= | country= Italy | reason = }} per riproduzioni fotografiche di opere d'arte bidimensionali (es. un dipinto) scattate in Italia, quando l'artista è deceduto da oltre 70 anni (prima del 1950); in deathyear= si può inserire l'anno della morte dell'artista, oppure in reason= si può specificare il motivo per cui l'opera è nel pubblico dominio.
  5. {{PD-old-auto-unpublished |deathyear= }} per opere di autore deceduto da oltre 70 anni (prima del 1950) e inedite almeno fino al 1 gennaio 2003.
  6. {{PD-old-assumed}} per opere di autore che si presume deceduto da oltre 70 anni (prima del 1950), senza che si conosca la data di morte precisa, in quanto pubblicate oltre 120 anni fa (prima del 1900).
  7. {{PD-anon-auto-1996 |publication= |country=Italy}} per opere di autore anonimo o pseudonimo pubblicate oltre 70 anni fa (prima del 1950) nell'Unione Europea (in publication= va precisato l'anno di pubblicazione).

Nel caso di fotografie semplici ("immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale (…), comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche") o meramente documentali ("fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", purchè non rappresentino opere creative) realizzate in Italia:

  1. {{PD-Italy}} {{PD-1996 |country= Italy}} (entrambi vanno riportati) per fotografie semplici realizzate in Italia prima del 1976. Lo stesso per le "fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili", che non sono coperte da diritto d'autore in Italia (su Wikimedia Commons la questione è ancora controversa) solo se realizzate in Italia prima del 1996.
  2. {{PD-Italia}} per fotografie semplici o meramente documentali realizzate in Italia e pubblicate successivamente, cioè negli anni compresi tra 1976 e 1999, da caricare solo su Wikipedia in italiano, non su Commons.

Altri casi di pubblico dominio secondo le leggi italiane:

  1. {{PD-Italy-audio}} per una registrazione audio creata e pubblicata in Italia almeno 50 anni fa (entro il 1969) da un'opera già in pubblico dominio.
  2. {{PD-ItalyGov}} {{PD-1996 |country= Italy}} per ogni opera "creata e pubblicata sotto il nome ed a spese delle amministrazioni dello Stato, Province o Comuni, o di enti privati che non perseguano scopi di lucro, nonché di accademie e altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro atti e sulle loro pubblicazioni" (salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate), scaduti i 20 anni dalla prima pubblicazione; è però caricabile su Commons solo se creata prima del 1976 e pubblicata prima del 1978.
  3. {{PD-Italy-EdictGov}} per un'opera che mostra o è parte di un testo di un atto ufficiale distribuito dal governo italiano o dalla pubblica amministrazione italiana.

Se l'anno di morte dell'autore è >= 1950 (per opere creative) oppure la foto è stata realizzata in un anno >= 2000 (per foto semplici realizzate in Italia), l'immagine si potrà caricare con licenza libera solo dopo che è stata autorizzata esplicitamente (dopo avere fatto inviare a OTRS il permesso scritto dell'autore o dopo avere apposto la licenza libera nel sito di origine, vedi dettagli).

Alcuni dei casi il cui l'immagine è nel pubblico dominio (indipendetemente da autore e data) perchè non riporta elementi originali:

  1. {{PD-shape}} per immagine costituita solo da forme geometriche semplici (es. un grafico).
  2. {{PD-text}} per immagine costituita solo da testo (es. copertina di un libro priva di illustrazione).
  3. {{PD-textlogo}} per un logo costituito solo da testo e/o forme geometriche semplici; nel caso di marchio registrato aggiungere alle altre informazioni l'avviso {{Trademark}}.
Per approfondimenti

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.accademiadellescienze.it/biblioteca_e_archivio/un-wikipediano-in-residenza
  2. ^ Un Wikipediano in Residenza all’Accademia delle Scienze di Torino, 10 febbraio 2020
  3. ^ https://www.accademiadellescienze.it
  4. ^ https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Accademia_delle_Scienze_di_Torino&use_globalusage=1&depth=4&show_details=1
  5. ^ https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorgan.html?&category=Accademia%20delle%20Scienze%20di%20Torino&depth=12&year=2020&month=3
  6. ^ https://de.wikipedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=insource%3Aaccademiadellescienze.it&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current={}&ns0=1
  7. ^ https://en.wikipedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=insource%3Aaccademiadellescienze.it&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current={}&ns0=1
  8. ^ https://fr.wikipedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=insource%3Aaccademiadellescienze.it&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current={}&ns0=1
  9. ^ https://pt.wikipedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=insource%3Aaccademiadellescienze.it&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current={}&ns0=1
  10. ^ https://es.wikipedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=insource%3Aaccademiadellescienze.it&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current={}&ns0=1
  11. ^ https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Publications_by_Accademia_delle_Scienze_di_Torino&use_globalusage=1&ns0=1&depth=4&show_details=1&projects[wikipedia]=1&projects[wikimedia]=1&projects[wikisource]=1&projects[wikibooks]=1&projects[wikiquote]=1&projects[wiktionary]=1&projects[wikinews]=1&projects[wikivoyage]=1&projects[wikispecies]=1&projects[mediawiki]=1&projects[wikidata]=1&projects[wikiversity]=1
  12. ^ https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Accademia_delle_Scienze_di_Torino&use_globalusage=1&depth=4&show_details=1
  13. ^ https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorgan.html?&category=Accademia%20delle%20Scienze%20di%20Torino&depth=12&year=2020&month=3

Comunicazione & stampa[modifica wikitesto]

Relazioni periodiche[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica wikitesto]