Progetto:Coordinamento/Scuole/Alternanza da Vinci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alternanza scuola-lavoro Liceo Linguistico L. da Vinci di Potenza
La 3 A del Liceo linguistico L. da Vinci nella sezione lucana della Biblioteca Provinciale di Potenza (29 marzo 2017)
Regione Basilicata
Provincia Potenza
CittàPotenza
Partecipazione
Istituti1
Partecipanti47
Svolgimento
Docenti/TutorLuigi Catalani
Periodo2017
Template per pagina utente
{{Utente scuole|Alternanza da Vinci}}
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce scuole|Alternanza da Vinci}}

Questo progetto di alternanza scuola-lavoro coinvolge gli studenti e i docenti di due classi dell'Istituto di Istruzione superiore "L. da Vinci" di Potenza: la 3A e la 3C.

Il progetto, sviluppato da Luigi Catalani, intende mettere nelle condizioni gli studenti di lavorare alla creazione o al miglioramento di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni non italiane di Wikipedia.

Le finalità sono le seguenti:

  • Sviluppo delle competenze informative e digitali tipiche del wikipediano (norma UNI 11621, scheda profilo WSP-G3_025)[1]
  • Promozione dell'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki
  • Promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale della Basilicata al di fuori della comunità italofona.

L'obiettivo è la redazione (o l'ampliamento) di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni inglese, spagnola, francese, tedesca e russa di Wikipedia.

Il progetto è così strutturato:

  • 10 ore di formazione in presenza su Wikimedia, Wikipedia e progetti fratelli, alcune delle quali in orario pomeridiano;
  • 60 ore di lavoro in remoto per contribuire alla creazione di contenuti sulle piattaforme wiki.

L’impegno complessivo delle ore, visto il numero di studenti coinvolti (47), è così quantificabile in 70, di cui 10 in presenza e 60 in remoto.

Il primo incontro si è svolto sabato 18 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È stato presentato il progetto e sono state illustrate le caratteristiche delle piattaforme wiki.

Il secondo incontro si è svolto mercoledì 8 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Sono stati composti i gruppi di lavoro e sono stati definiti gli argomenti.

Il terzo incontro si è svolto sabato 18 marzo presso il laboratorio informatico (ore 10.00-12.00: classe 3C; ore 12.00-14.00: classe 3A). Sono state indicate alcune fonti ed è stata illustrata la procedura per l'utilizzo del registro elettronico personale.

Il quarto incontro si è svolto sabato 22 aprile presso il laboratorio informatico. Sono state analizzate le fasi di sviluppo delle singole voci prodotte nelle pagine di prova.

Il quinto e ultimo incontro si è svolto sabato 27 maggio presso il laboratorio informatico. Sono state analizzate le versioni definitive delle singole voci prodotte.

Istruzioni[modifica wikitesto]

Gli studenti che partecipano al progetto sono invitati a:

  • creare la propria utenza su Wikipedia
  • aggiungere la propria firma nell'elenco degli studenti partecipanti presente su questa pagina
  • registrare sul registro elettronico l'inizio e la fine di ogni sessione di lavoro svolta su Wikipedia

Elenco dei docenti partecipanti[modifica wikitesto]

Elenco degli studenti partecipanti[modifica wikitesto]

3 A[modifica wikitesto]

3 C[modifica wikitesto]

Gruppi di lavoro e voci[modifica wikitesto]

3A[modifica wikitesto]

3C[modifica wikitesto]

NB: poiché la rilevanza enciclopedica delle ricette è discutibile, esse verranno progressivamente spostate nel Libro di cucina in Wikibooks, dove andranno ad arricchire la sezione dedicata alla cucina lucana, attualmente scoperta.

Si segnala questa recente pubblicazione: Ricette dell'antica Lucania (PDF), su basilicatanet.it. URL consultato il 21 marzo 2017.

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia:

Per le ricette da spostare su Wikibooks: