Progetto:Coordinamento/Connettività/Toolserver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
'
'

Connectivity Project

Il Connectivity Project (Progetto connettività) si occupa della qualità dei collegamenti all'interno di wikipedia. Il progetto mette a disposizione alcuni strumenti sul Toolserver per facilitare il lavoro di miglioramento della qualità dei collegamenti. All'interno del progetto il concetto di pagina orfana è stato esteso e si usa il termine di voci isolate. Una voce si definisce isolata se non è collegata da nessuna altra voce (come per l'attuale definizione di orfana), o se collegate ad altre pagine che a loro volta non sono collegate ad altre pagine (in questo caso è possibile che si creino cluster di voci isolate). Esempio: La voce A è collegata dalla voce B, la voce B non è collegata da nessun'altra pagina, sia la pagina A che la pagina B sono considerate isolate. Di seguito gli strumenti disponibili sul tool server.

Il tool server utilizza una copia dei dati. In alto a sinistra è indicato quando è stata effettuata la copia dei dati, quando il bot ha iniziato, e quando la pagina è stata aggiornata. Quindi, soprattutto per quanto riguarda le voci/categorie più recenti, potrebbero essere presenti segnalazioni di voci isolate, cluster o loop che in realtà non sono più presenti su it.wiki poiché sistemati da poco. La copia dei dati viene normalmente effettuata ogni 2/3 giorni.

Voci

È la pagina principale. Vengono riportati il numero totale di voci presenti nell'enciclopedia (namespace principale o ns0), quante di queste voci sono considerate voci cronologiche e quante di queste sono pagine di disambigua. Seguono alcune statistiche sul n° di collegamenti medio per pagina. In fondo sono segnalate le pagine di redirect che non sono state svuotate.

Voci contenenti link verso pagine di disambigue

Lista le voci che hanno al proprio interno link verso pagine di disambigua anziché verso le voci vere e proprie. Il numero a destra indica quanti di questi link sono presenti nella voce, cliccando sulla voce si viene portati sulla pagina con indicati quali sono questi link.

Voci isolate

Schema di connettività tra le pagine di Wikipedia. In azzurro le pagine ben connesse, in giallo quelle senza uscita ovvero senza link in uscita, in rosso quelle orfane ovvero senza link in ingresso, in fucsia quelle isolate ovvero senza link in ingresso da parte del gruppo azzurro e in arancione quelle orfane e senza uscita.

In questa pagina vengono indicati quante sono le voci isolate in n° e percentuale. Sono presenti tre link:

  • Lista completa elenco di tutte le voci isolate.
  • Voci isolate puntate da disambigua elenca tutte le voci isolate collegate da pagine di disambigua che sono a loro volta collegate a voci. Il numero più a destra indica il tipo di cluster. Il link [[suggest links]] porta a un elenco di pagine con link alla pagina di disambigua. Esempio valido al 22 settembre: La pagina isolata 10 Years (gruppo musicale) è linkata solo dalla pagina di disambigua 10 Years, la lista mostrerà tutte le pagine che hanno un link verso questa pagina di disambigua.
  • Voci isolate create da anonimi elenca tutte le voci isolate create da utenti anonimi, il numero a destra indica il tipo di cluster.
  • Ora è presente la Categoria:Voci isolate accessibile direttamente all'interno di it.wikipedia

Voci isolate per tipo di cluster

Attualmente non funzionante. Dovrebbe riportare l'elenco delle isolate suddivise per tipo di cluster. Attualmente si possono utilizzare i link presenti nella tabella a fondo pagina.

Voci orfane

Elenco delle voci orfane vere proprie.

Voci isolate per categoria

Elenco delle voci isolate suddivise per categoria, cliccare sulla categoria per avere l'elenco delle voci. La parte superiore è ordinata per numero di voci presenti all'interno della categoria, la parte inferiore è ordinata per la percentuale di isolate all'interno di una categoria. Nella casella in cima alla pagina si può inserire direttamente una categoria per verificare di quante voci isolate è composta.

Suggerimenti

Inserendo una voce isolata nella casella di ricerca, mostra eventuali pagine a cui linkarla.

Suggerisci un link per le voci isolate

Vengono mostrale le categorie con più voci isolate collegate da pagine di disambigua. Cliccando sulla categoria si viene portati alla pagina Suggerimenti, con elencati sotto tutte le voci della categoria. Cliccando su [[suggest links]] vengono mostrate eventuali pagine a cui la voce può essere connessa.

Creatori di voci isolate

Elenco degli utenti (bot compresi) che hanno creato più pagine isolate. Cliccando sul nome utente vengono mostrate le voci isolate create dall'utente. Nella casella in alto si può inserire un nome utente e verificare se e quali pagine isolate ha creato.

Pagine isolate per data di creazione

Lista di tutte le pagine isolate ordinate per data di creazione della pagina stessa.

Statistiche

Pagina che organizza i dati riguardanti le pagine isolate sotto forma di grafici e tabelle, per analizzare l'andamento del progetto.

Pagine di disambigua con più link in ingresso

Lista delle pagine di disambigua ordinate per numero di link in ingresso. Il numero sulla destra indica quante pagine del Namespace principale puntano a quella pagina. Il link più a destra ([[suggest links]]) elenca le pagine che puntano alla pagina di disambigua.

Categorytree connectivity

Strumento per l'analisi delle categorie, permette di vedere se ci sono loop nelle categorie. Ogni riga rappresenta un livello dell'albero delle categorie. Se è tutto in ordine si deve vedere un triangolo, se sono presenti dei loop di categorie si noteranno dei restringimenti nel triangolo tipo "albero di Natale". Cliccando sulla riga più stretta della precedente vengono mostrate le categorie di quel livello che hanno il problema. Usare eventualmente lo strumento Catgraph per controllare la gerarchia delle categorie. La cima dell'albero deve avere solo una categoria (Categoria:Categorie).



Interpretare i Cluster

Tabella riassuntiva delle isolate per cluster

Numero totale di voci isolate: 12696

Legenda tabella

La tabella divide le voci isolate per "grado di isolamento". La rappresentazione grafica e i numeri utilizzati possono aiutare a comprendere meglio i collegamenti di questi voci. Ogni colonna indica quante voci ci sono al vertice della piramide dei collegamenti. Il caso più semplice è rappresentato da _1 che segnala una voce orfana. A fianco ad ogni grado è presente il numero di pagine di quella tipologia. Muovendosi in verticale si nota un aumento delle cifre, in questo caso _1_1, che sta ad indicare 1 voce che è collegata solamente da una di grado _1 ovvero da una pagina orfana. _1_1_1 comprende quindi le pagine linkate solamente dalle _1_1 e così via. Un numero diverso da _1 presente nel grado di certe voci indica che queste voci si linkano vicendevolmente. Ad esempio _2 indica una coppia di voci che sono collegate solamente l'una con l'altra con un link in ingresso e uno in uscita. Quindi il grado _1_1_2 indica una coppia di voci che sono collegate vicendevolemente tra loro ma anche da una pagina _1_1. Ogni caso è possibile chiarificarlo attraverso un'analisi dei collegamenti con lo strumento puntano qui.

I link attivi nella tabella, uno per ogni tipo di cluster attualmente esistente, rimandano alle categorie popolate dalle pagine aventi quel determinato grado di isolamento. Il nome della categoria si differenzia per tipologia di cluster e si rifà alla suddivisione adottata poc'anzi con differente nomenclatura. Orfana0 indica la categoria delle pagine orfane (_1), Anello2 quella del cluster formato da due voci che si linkano vicendevolmente (_2), ClusterN (dove N è un numero >=3) quelle dei cluster con più voci (_3 o _4 o _5 ecc.). Scendendo di livello si trovano cluster più complicati, ma il ragionamento è analogo a prima. Ad esempio _2_1 diventa Anello2Orfana0 mentre _2_2 Anello2Anello2 e così via. Riguardo gli _1 la nomenclatura si "somma" e se _1 è Orfana0, _1_1 sarà Orfana1 mentre _1_1_1_1 Orfana3. Allora _1_4 sarà Orfana0Cluster4 mentre _1_1_2 Orfana1Anello2. La "somma" non si applica per gli anelli o per i cluster che invece ripetono il loro nome. Ad esempio _3_3_3 sarà Cluster3Cluster3Cluster3.

Schema d'esempio

Qui sotto uno schema che spiega i vari tipi di isolate. In rosso il nome della pagina in nero l'indicazione del tipo di cluster. La pagina A è una pagina orfana:

Esempio di isolate

Altri strumenti

Catgraph

È uno strumento che permette di visualizzare le strutture delle categorie. Disegna un diagramma che a partire dalla categoria indicata risale fino alla categoria di primo livello. Utile per verificare i loop che si trovano con il Categorytree connectivity