Drago (La Ruota del Tempo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Profezie del Drago)

Il Drago (o anche Drago Rinato) nella saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan è un incanalatore di immenso potere ed un ta'veren, che la Ruota del Tempo forgia periodicamente per rimettere in equilibrio i destini del mondo, ogni qualvolta l'entità malvagia di nome Shai'tan (ovvero il Tenebroso) inizia ad influenzare malignamente la realtà. Oltre a Rand al'Thor, che è il Drago dell'Epoca narrata nei quattordici romanzi, si conosce il Drago dell'epoca precedente, Lews Therin Telamon, di cui Rand è una reincarnazione.

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Rand al'Thor.

Profezie del Drago[modifica | modifica wikitesto]

Le profezie che riguardano questa figura mitica, raccolte nel cosiddetto Ciclo Karaethon, affermano che egli, per essere riconosciuto, dovrà conquistare la Pietra di Tear e la spada che non è una spada, cioè Callandor. Egli rinascerà su Montedrago, il luogo che era stato la propria tomba. Inoltre che egli spillerà il proprio sangue sulle pendici di Shayol Ghul e con questo libererà l'umanità dall'Ombra. Egli dovrà legare le Nove Lune per servirlo. Egli guarirà le ferite della follia ed i tagli della speranza

Presso gli Aiel il Drago Rinato è conosciuto come il Car'a'carn, ovvero il capo dei capi, ma anche come "Colui che viene con l'alba"; secondo le loro profezie egli sarà del nostro sangue ma verrà cresciuto dall'antico sangue. Inoltre: egli ci spezzerà e degli Aiel rimarranno solo rimasugli di rimasugli; taglierà il suo popolo con la spada della pace e lo distruggerà con la foglia

Presso gli Atha'an Miere invece viene chiamato il Coramoor. Secondo le Profezie Jendai, il Popolo del Mare dovrà servire fedelmente il Coramoor e lui in cambio li porterà alla gloria, compresa la completa dominazione sui mari. Rand al'Thor perciò è stato identificato come il Coramoor e quindi è stato contattato dalle ambasciatrici degli Atha'an Miere.

Falsi Draghi[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della storia dopo la Frattura del mondo, molti incanalatori maschi si sono proclamati come Draghi Rinati, causando non pochi problemi prima di rivelarsi come Falsi Draghi.

Raolin Darksbane e Yurian Stonebow furono due celebri Falsi Draghi che vissero nella Terza Età dopo la Frattura del Mondo.

Guaire Amalasan fu invece un Falso Drago che visse nel X secolo degli Anni Liberi, egli conquistò molti paesi prima di venire sconfitto da Artur Hawkwing e portato alla Torre Bianca per essere domato.

I due Falsi Draghi più recenti sono stati Logain Ablar e Mazrim Taim.

Fonti principali al di fuori della saga[modifica | modifica wikitesto]