Professione pericolo (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Professione pericolo
Titolo originaleThe Fall Guy
PaeseStati Uniti d'America
Anno1981-1986
Formatoserie TV
Genereazione, avventura
Stagioni5
Episodi112
Durata60 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal4 novembre 1981
Al2 maggio 1986
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Data1983
Rete televisivaRai 1

Professione pericolo (The Fall Guy) è una serie televisiva statunitense, diretta da Glen Larson, trasmessa tra il 1981 e il 1986, suddivisa in 5 stagioni per un totale di 112 episodi. In Italia fu trasmessa negli stessi anni, dalla RAI.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il telefilm narra le avventure di due stuntmen, Colt Seavers (Lee Majors) e Howie Munson (Douglas Barr), che fanno come secondo lavoro i cacciatori di taglie. Essi utilizzano le loro capacità fisiche e la conoscenza delle acrobazie (che coinvolgono auto o il suo fuoristrada GMC) per catturare fuggitivi e criminali. Li affianca la bionda ed energica Jody Banks (Heather Thomas).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le sigle della serie erano composte principalmente dalle scene della serie TV e da scene di rischio tratte da film precedenti al 1981. Nella prima stagione, il montaggio delle scene è stato preso in prestito da film come ad esempio Dirty Mary, Crazy Larry , The Stunt Man , Silver Streak , Butch Cassidy and the Sundance Kid , The Hot Rock , Our Man Flint , The Poseidon Adventure , Speedway e Sky Riders. Sono inclusi anche filmati d'archivio di spettacoli acrobatici realizzati negli anni '30. Dopo la seconda stagione, alcune delle scene dei film presi in prestito sono state sostituite da scene acrobatiche della serie TV.

Il fuoristrada di Seavers era un GMC K-2500 Wideside del 1981 Rounded-Line con l'equipaggiamento Sierra Grande. È stato utilizzato anche un GMC K-25 Wideside del 1980 Rounded-Line con l'equipaggiamento High Sierra.[1] Durante la prima serie le acrobazie hanno messo a dura prova i fuoristrada di produzione, forniti a basso costo alla produzione dalla General Motors, quindi durante la prosecuzione dello spettacolo sono stati utilizzati diverse modelli, così che si possono notare delle incongruenze negli episodi. Dalla seconda stagione in poi, la General Motors ha fornito tre fuoristrada appositamente adattati per le sequenze acrobatiche, con il motore spostato in una posizione centrale del telaio immediatamente sotto il sedile della cabina. Ciò significava che questi camion volavano più lontano e si inclinavano meno in aria, consentendo loro di essere riutilizzati per più riprese e spettacoli.

Alla fine della serie, i fuoristrada rimanenti sono stati messi all'asta o regalati in un concorso.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1981-1982
Seconda stagione 23 1982-1983
Terza stagione 22 1983-1984
Quarta stagione 23 1984-1985
Quinta stagione 22 1985-1986

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento a fumetti è stato disegnato da Jim Baikie per la rivista Look-In.[2]

Dalla serie venne tratto ufficialmente il videogioco per home computer The Fall Guy nel 1984.

Nel luglio 2010, il Los Angeles Times ha riferito che era in fase di sviluppo un film basato sulla serie. DreamWorks aveva collaborato al progetto con i produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald, e Martin Campbell era in trattative per dirigere il film.[3] Nel settembre 2013, Dwayne Johnson era in trattative per interpretare il ruolo del protagonista e McG era in trattative per dirigere. [4] A partire dal 2020, tuttavia, quel film pianificato non è mai stato realizzato e un film diverso, più vagamente basato sulla serie televisiva, era in programma con Ryan Gosling nel ruolo da protagonista.[5] Il film, The Fall Guy, viene distribuito nel 2024.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GMC K-2500 in "The Fall Guy", su IMCDb.org. URL consultato l'11 luglio 2022.
  2. ^ (EN) Jim Baikie, su lambiek.net. URL consultato l'11 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Hollywood falls for 'The Fall Guy': Lee Majors series is latest reboot candidate, su Los Angeles Times, 2 luglio 2010. URL consultato l'11 luglio 2022.
  4. ^ (EN) Toronto: Dwayne Johnson, McG to Tackle 'The Fall Guy' (Exclusive), su hollywoodreporter.com, 5 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Borys Kit, Borys Kit, Ryan Gosling, David Leitch Tackling ‘The Fall Guy’-Style Stuntman Movie for Universal, su The Hollywood Reporter, 23 settembre 2020. URL consultato l'11 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione