In housing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Produzione interna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'In housing, o backsourcing è un termine usato in economia aziendale per indicare l'internalizzazione di un'attività, diversa da quella principale e accessoria alla stessa, all'interno dell'azienda da svolgere utilizzando principalmente risorse aziendali. Si contrappone alla esternalizzazione. La locuzione in housing originariamente veniva utilizzata soprattutto per quanto concerne i servizi immateriali ad alto valore aggiunto o ad alto risparmio dei costi, poi è diventata di uso generale. Il termine backsourcing veniva usato soprattutto ai primi anni del XXI secolo quando era diventato un processo piuttosto diffuso tra le aziende, in contrapposizione al processo di outsourcing che si era sviluppato nei decenni precedenti.[1]

Nel settore pubblico, per esempio, alcuni enti affidano in house[2] talune proprie attività, tipicamente specialistiche, a società pubbliche esistenti o appositamente costituite.

Un esempio notevole di in-housing di aziende private è quello di Amazon che ha internalizzato per motivi di costo il servizio di hosting per i propri server destinati al servizio di vendita sulla piattaforma commercio elettronico Amazon.com e poi ha espanso tale ramo sino a diventare uno dei principali fornitori di servizi di cloud computing mondiali con Amazon Web Services.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

La catena produttiva può essere integrata, allargata in senso verticale lungo la filiera produttiva/commerciale o in senso orizzontale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Backsourcing, su treccani.it. URL consultato il 25 maggio 2023.
  2. ^ Affidamento in house, su altalex.com. URL consultato il 23 maggio 2023.
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia