Processo agli alpinisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

«.... un processo prima di tutto contro i libri e la libertà di parola, e poi contro il mensile Kultura, nella persona del suo redattore. E siccome non possono far sedere sul banco degli imputati né i libri né Jerzy Giedroyć, hanno messo noi cinque. I libri si trovano invece sul tavolo dei giudici»

( Kultura 11, 1971)

Il processo agli alpinisti (in polacco proces taterników) è stato in Polonia uno dei più noti processi penali contro l'opposizione ai tempi della Repubblica Popolare di Polonia. Si svolse tra il 9 e il 24 febbraio del 1970 a Varsavia.

A presiederlo fu il giudice Ryszard Bodecki, lo stesso di altri importanti processi politici polacchi del tempo (tra cui quello a Jacek Kuroń e Karol Modzelewski). Sul banco degli imputati sedevano cinque giovani intellettuali: Maciej Kozłowski, laureato in archeologia ed appassionato alpinista, Jakub Karpiński, sociologo, Krzysztof Szymborski, biofisico, Małgorzata Szpakowska, critico letterario, e Maria Tworkowska. Vennero tutti accusati di aver contrabbandato articoli e altro materiale scritto attraverso i confini polacchi. In particolare: Maciej Kozłowski, Jakub Karpiński, Krzysztof Szymborski e Małgorzata Szpakowska furono accusati di "essersi accordati allo scopo di compiere un'azione ai danni dello stato polacco", mentre la quinta imputata, Małgorzata Szpakowska, venne accusata di "diffusione di false informazioni diffamanti lo stato polacco". Ai cinque furono comminate pene dai tre ai cinque anni di carcere.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jakub Karpiński, Taternictwo nizinne, Lublin, UMCS, 2002, EAN: 9788322718995
  • Sąd orzekł, Paris, Instytut Literacki, 1972
  • Proces 5-ciu intelektualistów, in Kultura n.3, Paris, Instytut Literacki, 1970
  • Proces, in Kultura n.4, Paris, Instytut Literacki, 1970
  • Proces przeciwko książkom, in Kultura n. 11, Paris, Instytut Literacki, 1971
Polonia Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Polonia