Prisma triangolare biaumentato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prisma triangolare biaumentato
TipoSolido di Johnson
J49 - J50 - J51
Forma facce3×2+4 Triangoli
1 Quadrato
Nº facce11
Nº spigoli17
Nº vertici8
Caratteristica di Eulero2
Incidenza dei vertici2(35)
2(34)
4(33.4)
Gruppo di simmetriaC2v
ProprietàConvessità
Sviluppo piano

In geometria solida, il prisma triangolare biaumentato è un poliedro con 11 facce che può essere costruito, come intuibile dal suo nome, aumentando un prisma triangolare facendo combaciare le sue due facce laterali equatoriali con la base di due piramidi quadrate.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il prisma triangolare biaumentato è uno dei 92 solidi di Johnson, in particolare quello indicato come J50, ossia un poliedro strettamente convesso avente come facce dei poligoni regolari ma comunque non appartenente alla famiglia dei poliedri uniformi,[1] ed è il secondo di una serie di nove prismi aumentati tutti facenti parte dei solidi di Johnson.

Formule[modifica | modifica wikitesto]

Considerando un prisma triangolare biaumentato avente come facce dei poligoni regolari aventi lato di lunghezza , le formule per il calcolo del volume e della superficie risultano essere:

Poliedri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Il prisma triangolare biaumentato può essere aumentato o diminuito aggiungedogli o sottraendogli una piramide a base quadrata e formando così, rispettivamente, il prisma triangolare triaumentato e il prisma triangolare aumentato, anch'essi solidi di Johnson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Norman W. Johnson, Convex Polyhedra with Regular Faces, in Canadian Journal of Mathematics, vol. 18, Canadian Mathematical Society, 1966, pp. 169-200, DOI:10.4153/CJM-1966-021-8. URL consultato il 14 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica