Primantenna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Primantenna TV)
Jump to navigation Jump to search
Primantenna
Logo dell'emittente
Stato Italia Italia
Lingua Italiano
Tipo generalista
Slogan Con noi, non vi sentirete mai soli! (dal 2015)
Versioni Primantenna 576i 16:9 (SDTV)
(data di lancio: 1976)
Nomi precedenti STP (Studio Televisivo Padano) (1976-1982)
Canali affiliati Primantenna Family
Motori Tv
Motori Market
Canale Piemonte
Radio Jukebox Tv
Gruppo Gruppo Primantenna
Sito primantenna.tv
Diffusione
Terrestre
UHF 21
Mux Primantenna
Primantenna (Piemonte e Valle d'Aosta)
DVB-T - FTA
Canale 14 SD
UHF 59
Mux Telesubalpina
Primantenna (Piemonte)
DVB-T - FTA
Canale 112 SD
UHF 28
Mux Primantenna
Primantenna (Liguria)
DVB-T - FTA
Canale 92 SD
UHF 34
Mux Telesettelaghi
Primantenna (Lombardia)
DVB-T - FTA
Canale 298 SD

Primantenna è una rete televisiva italiana generalista che trasmette dal Piemonte. Viene diffusa anche in Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'emittente locale con sede nella provincia di Torino, precisamente a Rivoli, nasce nel 1976 con il nome di STP (Studio Televisivo Padano). Trasmette programmi musicali e di intrattenimento popolari con protagonisti personaggi della realtà territoriale provinciale, talk d'attualità e sportivi e un telegiornale regionale[1], il tutto dai propri studi in via Carlo Leone 2/a, luogo facilmente accessibile dalla tangenziale.

In passato fungeva da ripetitore del circuito nazionale Supersix, rappresentando uno dei casi in cui la TV locale vince sui network nazionali[2].

Tra il 2011 e il 2012 il canale veniva diffuso anche via satellite[3] in modalità free to air su Hot Bird.

Con l'avvento del digitale terrestre Primantenna amplia la sua copertura: oltre al Piemonte (la si riceve sul canale LCN 14), viene sintonizzata anche in Liguria al numero 92 e nelle province occidentali della Lombardia al numero 298.

Gli altri canali del gruppo Primantenna sono Motori Tv (visibile in Piemonte sulla LCN 89, in Liguria LCN 93 e in Lombardia LCN 118), Motori Tv Market, Primantenna Family, Radio Jukebox Tv e Canale Piemonte, diffuse esclusivamente in Piemonte.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

  • Area goal, programma calcistico condotto da Clara Vercelli, in onda il venerdì alle 21:30.
  • Autoccasioni, spazio quotidiano promozionale sul mondo dell'auto presentato dai concessionari del Piemonte, gestito con Motori TV. Ogni giorno in onda dalle 23:30.
  • Bazar, il martedì sera Elia Tarantino presenta i mercati della regione per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti tipici, e per approfondire storie e lavori della gente comune[4].
  • Casa Sorrenti, contenitore musicale condotto da Micaela Sorrenti, in onda tutti i giorni alle 14:00.
  • Cosa succede, si commentano le prime pagine dei giornali con l'aiuto del pubblico da casa che può intervenire al telefono per esprimere la propria opinione. Dal lunedì al venerdì in diretta dalle ore 7:00 alle 9:00 con Wlady[5].
  • Dalla parola di Dio alla vita quotidiana, rubrica religiosa curata da Don Ruggero Marini, in onda il sabato e la domenica.
  • Il salotto di Cosa succede, versione estesa del programma mattutino trasmesso in prima serata.
  • L'appetito vien cantando, i videoclip delle migliori orchestre e corali d'Italia. Conduce Carlotta Iossetti ogni giorno a partire dalle 12:30 e in replica alle 20:00[6].
  • Ma che musica, ogni lunedì la prima serata è dedicata alle migliori orchestre da ballo d'Italia. Spesso vengono realizzati anche vari tour in discoteche.
  • Mosaico - Moda e sapori in Tv, settimanale che segue eventi di moda ed enogastronomia. Presenta Elia Tarantino ogni sabato alle 21:30.
  • Musica in piazza, giri tra i mercati della regione per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti tipici, alternati all'ascolto di grandi successi italiani attraverso videoclip, in onda ogni giorno alle 12:00 e in replica alle 19:30.
  • Pink in the city, talk al femminile condotto da Federica Peyla, in onda il sabato a partire dalle ore 22:00[7].
  • Primafila, talk condotto da Wlady, in onda il giovedì sera, che racconta il confronto, l'attualità e il costume della società di oggi attraverso opinionisti e giovani in studio e i telespettatori da casa ai telefoni[8].
  • Prima la salute, rubrica settimanale dedicata alla medicina con esperti in studio.
  • Sportello pensioni, servizio sull'assistenza pensionistica condotto da Stefania Uberti e Giorgio Melelli il martedì dalle ore 18:00.

Inoltre trasmette il proprio notiziario, PrimaNews, con edizioni in diretta dal lunedì al venerdì alle 11:30 e alle 19:00 e il Magazine il sabato e la domenica. Precedentemente trasmetteva il notiziario Cronache provinciali News, in diretta dalle redazioni delle provincie, con tutte le notizie del territorio.

Multiplex Primantenna[modifica | modifica wikitesto]

Piemonte[modifica | modifica wikitesto]

Sul multiplex di Primantenna (UHF 21) sono presenti 13 canali televisivi e 3 radiofonici tutti in chiaro (non criptati, quindi fruibili gratuitamente)[9].

LCN Nome Canale Tipologia Note
14 Primantenna TV FTA
16 Telesubalpina
17 TeleStudio Torino
89 Motori Tv
95 Telesettelaghi
115 Motori Market
192 Radio Jukebox Tv
219 Lombardia Tv
291 Primantenna Family
620 Canale Piemonte
621 Primantenna+1
654 Radio Gold TV
655 Motori Tv+1
- Radio Antenna1 Radio
- Radio Jukebox
- Radio Alfa

Liguria[modifica | modifica wikitesto]

Sul multiplex di Primantenna (UHF 28) sono presenti 6 canali televisivi in chiaro (non criptati, quindi fruibili gratuitamente)[10].

LCN Nome Canale Tipologia Note
92 Primantenna TV FTA
93 Motori Tv
- Telenord
- Salute 88
- Chef tv
- Telenord motori

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]