Cateratte del Nilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Prima cataratta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le cateratte del Nilo sono tratti del Nilo, situati tra le città di Assuan e Khartum, in cui l'acqua non ha profondità sufficiente per permetterne la navigazione. Assuan è anche il punto di confine tra l'Alto Egitto e la Nubia. In alcuni tratti la corrente è di carattere torrentizio con la presenza di rapide mentre in altri il flusso è più regolare, ma comunque l'acqua è così poco profonda da permettere il guado e dunque impedire la navigazione. Partendo dal basso corso del Nilo (cioè da nord a sud), la prima cateratta si trova nel moderno Egitto mentre tutte le altre sono ubicate nel Sudan.

Ubicazione delle cateratte del Nilo

Le cateratte sono sei:

Prima cateratta

L'etimologia della parola cateratta vuole dire "precipitoso" cioè "cascata" oppure "punto di inondazione". È una parola greca che significa "cascata", tuttavia le cateratte del Nilo non si possono definire propriamente delle cascate. La regione settentrionale del Sudan presenta un'alta attività sismica, cosicché il corso del Nilo assume spesso l'aspetto di un torrente, privo del tradizionale letto fluviale[1] .

Sesta cateratta

Il Massiccio Nubiano ha dirottato il percorso del fiume verso l'ovest, permettendo così la formazione di diverse cateratte che, in certi tratti, nella stagione secca, si possono anche attraversare a guado. Perciò il fiume nella parte dell'Egitto è detto Nilo egizio, mentre il tratto tra Assuan e Khartum è detto Nilo delle cateratte[2]. Malgrado queste caratteristiche, alcune di queste cateratte, nelle stagioni delle alluvioni, diventano normalmente navigabili.

Molte delle cateratte sono descritte da Winston Churchill nel suo libro Riconquistare Khartum (The River War: An Account of the Reconquest of the Sudan), scritto nel 1896-1898, quando l'esercito del Regno Unito cercò di ritornare nel Sudan dopo esservi stato scacciato nel 1885 (Guerra mahdista).

Nell'antichità il Basso Egitto era il Delta del Nilo, l'Alto Egitto si estendeva fino alla prima cateratta e più a monte si trovava il Regno del Cush.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [Thurmond, A.K., et al. (2004). The Nubian Swell, The Journal of African Earth Sciences 39 pp. 401-407. https://www.utdallas.edu/geosciences/remsens/papers/Nubian_Swell.pdf Archiviato l'11 agosto 2017 in Internet Archive.]
  2. ^ La distinzione geologica tra le due porzioni di fiume è evidente. A Nord di Assuan, il letto del fiume non è roccioso, ma è invece composto di sedimenti ed è comunque profondo abbastanza da permetterne la navigazione, è creduto che l'originale letto roccioso del fiume è stato eroso diversi millenni di anni fa ed ha creato un canyon che è adesso riempito di sedimenti del fiume e che si trovi a diverse centinaia di metri di profondità. Alcuni di questi sedimenti provengono dal Mar Mediterraneo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]