Prima battaglia di Independence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando una battaglia combattuta a Independence (Missouri) nell’ottobre1864, vedi Seconda battaglia di Independence.
Prima battaglia di Independence
Data 11 agosto 1862
Luogo Independence (Missouri)
Esito Vittoria confederata
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
344[1] 700-800[1]
Perdite
344[1]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La prima battaglia di Independence è stato un episodio della guerra di secessione americana durante il quale i confederati sconfissero i nordisti consolidando il proprio controllo sulla contea di Jackson (Missouri)

Contesto[modifica | modifica sorgente]

Durante l’estate del 1862 molti ufficiali confederati ed esponenti della Guardia dello stato del Missouri vennero inviati dall’Arkansas in Missouri per reclutare nuovi soldati e rinforzare le truppe sudiste dispiegate nel teatro Trans-Mississippi.

Alle operazioni di reclutamento parteciparono anche guerriglieri e bushwhackers, in particolare gli uomini di William Clarke Quantrill, tra cui il brutale George M. Todd.[2].

Durante quest’attività le forze confederate di John T. Hughes, tra le quali c’erano elementi della milizia irregolare di Quantrill, si scontrarono con le forze nordiste dispiegate a Independence sotto il comando del tenente colonnello James T. Buel

La battaglia[modifica | modifica sorgente]

L’attacco sudista contro Independence cominciò poco prima dell’alba. In un primo momento Buel, asserragliato nel suo quartier generale presso la banca della città, cercò di resistere ma, quando i confederati iniziarono a dare alle fiamme gli edifici adiacenti, si arrese.

I confederati attaccarono poi il carcere della città e liberarono i detenuti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c U.S. National Park Service First Independence Battle Summary
  2. ^ Eakin, p. 4

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Eakin, Joanne Chiles, Battle of Independence, August 11, 1862, Two Trails Publishing, 2000

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]