Presidente della Tweede Kamer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Tweede Kamer.
Presidente della Tweede Kamer
L’attuale Presidente, Martin Bosma.
Nome originaleVoorzitter van de Tweede Kamer
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
OrganizzazioneTweede Kamer
TipoPresidente della camera bassa del Parlamento olandese
In caricaMartin Bosma (PVV)
da14 dicembre 2023
Istituito1815
Durata mandato4 anni, nessun limite di durata (in genere pari a quello della legislatura)
SedeL'Aia
Sito webwww.houseofrepresentatives.nl/members-parliament/president-house

Il presidente della Tweede Kamer (in olandese: voorzitter van de Tweede Kamer) è uno dei 150 membri della Tweede Kamer, la camera bassa del parlamento dei Paesi Bassi, eletto per guidare le riunioni della Camera. Presiede inoltre la Presidenza e il Comitato di procedura (Commissie van de Werkwijze). Prima della revisione costituzionale del 1982, il Presidente era nominato dalla Corona.

L'ufficio è attualmente ricoperto da Martin Bosma del Partito per la Libertà (PVV).[1] È stato eletto il 14 dicembre 2023, succedendo alla presidente provvisoria Roelien Kamminga del Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (VVD), entrata in carica in sostituzione di Vera Bergkamp (D66) al momento dell’insediamento della nuova Tweede Kamer il 6 dicembre 2023.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

In quanto membro della Tweede Kamer, il presidente ha gli stessi diritti e doveri degli altri membri. Il presidente conduce le riunioni dell'assemblea. Il titolare dell'ufficio apre e chiude le riunioni e determina chi parla. I membri della Camera, nonché i ministri e i segretari di Stato non dovrebbero rivolgersi direttamente a vicenda, ma si rivolgono sempre al presidente. Mentre il presidente partecipa anche alla votazione (come membro regolare della camera), il titolare dell'ufficio di solito non partecipa ai dibattiti.

Oltre a guidare le sedute, il Presidente rappresenta l'assemblea nel suo insieme, come nelle cerimonie e con visite di capi di Stato stranieri. Il presidente è anche il capo del Presidium, che è responsabile della determinazione del bilancio dell'Assemblea, della definizione dell'agenda e della nomina del personale.

Il presidente è supportato da vicepresidenti, ordinati per numero in ordine di precedenza, che sono anche membri della Tweede Kamer. Nel caso in cui il presidente non sia in grado di adempiere ai propri doveri o la posizione diventi vacante, la riunione è presieduta dal Primo Vicepresidente.

Elezione[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente è eletto dai membri della Tweede Kamer. Tale elezione si svolge poco dopo un'elezione generale o dopo che la posizione è diventata vacante. L'Assemblea adotta un profilo che delinea le qualità desiderate che i potenziali candidati dovrebbero avere, come esperienza pregressa e tratti personali. Il profilo non è vincolante, tuttavia. I membri possono presentare la propria candidatura, ma ciò non è richiesto.[2]

Le elezioni stesse richiedono la partecipazione di almeno 76 membri. Per vincere le elezioni, un membro deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti espressi (oltre il 50%). La votazione si svolge a scrutinio aperto e segreto, il che significa che i membri devono scrivere il nome del membro preferito e che il voto non viene divulgato. I membri possono scegliere tra scrivere il nome di uno dei candidati o il nome di qualsiasi altro membro.[2]

Un'elezione richiede più turni quando nessun membro ottiene la maggioranza assoluta. Se non ci sono vincitori dopo due turni, le regole di voto sono diverse. Nel terzo turno, l'elenco dei membri che sono stati votati nel secondo turno è definitivo. Inoltre, il numero di membri idonei è limitato, a seconda del numero di membri che hanno ricevuto voti nel secondo turno. Se meno di cinque membri hanno ricevuto voti, tutti i membri tranne i due capilista sono eliminati dalle elezioni, altrimenti restano solo quattro. Nel quarto turno, sono ammessi solo i due candidati, tutti gli altri voti sono considerati non validi. Se entrambi i membri hanno lo stesso numero di voti, le elezioni vengono decise a sorte.[2]

Membri del Presidium[modifica | modifica wikitesto]

Ritratto Nome Posizione Partito Dal Al
Martin Bosma
(1964-)
Presidente PVV 14 dicembre 2023 in carica
Tom van der Lee
(1964-)
Primo Vicepresidente GL/PvdA 19 dicembre 2023 in carica
Roelien Kamminga
(1978-)
Seconda Vicepresidente VVD 19 dicembre 2023 in carica

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) Martin Bosma nieuwe Kamervoorzitter, su tweedekamer.nl, Tweede Kamer der Staten-Generaal, 14 dicembre 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  2. ^ a b c (NL) Voorzitter Tweede Kamer - verkiezingen, su Parlement & Politiek. URL consultato il 5 giugno 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]