Presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo[1][2] (cinese semplificato: 全国人民代表大会常务委员会委员长; cinese tradizionale: 全國人民代表大會常務委員會委員長; pinyin: Quánguó Rénmín Dàibiǎo Dàhuì Chángwù Wěiyuánhuì Wěiyuánzhǎng) dirige le attività del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo e, per estensione, presiede il Congresso stesso.

Il presidente del Comitato permanente viene indicato come il "legislatore capo" della Repubblica Popolare Cinese ed è ufficialmente la terza carica per importanza nella gerarchia statale, direttamente al di sotto del presidente della Repubblica e del vicepresidente; di fatto però, è solitamente sorpassato dal primo ministro.

Fra il 1975 e il 1982, esercitava di fatto le funzioni oggi assegnate al presidente della Repubblica, dal momento che i poteri del capo dello Stato erano passati collegialmente al Comitato Permanente.

Cronotassi dei presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Costituzione della Repubblica Popolare Cinese, 1982.
  2. ^ Antonio Malaschini, Come si governa la Cina. Le istituzioni della Repubblica Popolare Cinese, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019, ISBN 9788849856866.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]