Presbytis bicolor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Presbite bianconero
Immagine di Presbytis bicolor mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Primates
Superfamiglia Cercopithecoidea
Famiglia Cercopithecidae
Sottofamiglia Colobinae
Tribù Presbytini
Genere Presbytis
Specie P. bicolor
Nomenclatura binomiale
Presbytis bicolor
Aimi e Bakar, 1992
Sinonimi

Presbytis melalophos ssp. bicolor
Aimi e Bakar, 1992

Areale

     Areale della specie

Il presbite bianconero (Presbytis bicolor Aimi e Bakar, 1992; syn.: P. melalophos bicolor) è una specie di primate della tribù dei Presbytini che vive in una piccola area dell'isola indonesiana di Sumatra. Il suo areale si trova nella parte orientale dell'isola, tra i fiumi Indragiri a nord e Batang Hari a sud, e comprende pertanto la parte centrale e settentrionale della provincia di Jambi e una piccola striscia di territorio del sud della provincia di Riau.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il presbite bianconero raggiunge una lunghezza testa-tronco di 34-39 cm (maschi) o 33-35 cm (femmine), ha una coda lunga 66-84 cm (maschi) o 64-72,5 cm (femmine) e pesa 5,1-8,5 kg (maschi) o 4,9-7,2 kg (femmine). Sul dorso e sulla parte esterna delle braccia la pelliccia è di colore marrone-cioccolato scuro, mentre la parte superiore dei piedi, le mani e la parte superiore della coda sono nere. La gola, l'addome, la parte interna degli arti e quella inferiore della coda sono biancastri. Sulla sommità del capo, di colore chiaro, vi sono una striscia centrale scura e una macchia nera. La regione intorno agli occhi è grigia o blu-grigiastra, la bocca è nera, il mento grigio o rosa. Gli esemplari giovani hanno un mantello grigio-biancastro con una spessa striscia scura sul dorso.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il presbite bianconero vive nelle foreste pluviali, principalmente nelle regioni collinari e montuose. È territoriale e vive in gruppi formati da un maschio e da diverse femmine con i piccoli. Si nutre soprattutto di foglie giovani, frutti, fiori e semi.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) non fornisce alcuna informazione riguardo allo stato di conservazione della specie, poiché i dati finora raccolti sono insufficienti (Data Deficient).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Traeholt, C., Setiawan, A. & Nijman, V. 2020, Presbytis bicolor, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • D. Zinner, G. H. Fickenscher e C. Roos, Family Cercopithecidae (Old World monkeys), in Russell A. Mittermeier, Anthony B. Rylands e Don E. Wilson (a cura di), Handbook of the Mammals of the World - Volume 3: Primates, Lynx Editions, 2013, pp. 717-718, ISBN 978-8496553897.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi