Premistoppa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Esempio di premistoppa in una pompa idraulica a superficie

Il vocabolo premistoppa nasce dal gergo marinaresco e sta a indicare una speciale tenuta meccanica tra due ambienti diversi. Si usa anche per un tipo di tenuta impiegato ad esempio nelle valvole a globo (corrispondente al vocabolo inglese bonnet), in passato usata anche su motori.

I marinai chiamavano premistoppa la camera che divideva l'acqua del mare, in cui ruotava l'elica, e il motore che la faceva muovere. La chiamavano così perché per tenere sigillata quella stanza usavano della stoppa, che generalmente era una poltiglia di grassi animali mischiati con altri materiali che veniva premuta sulle pareti che si volevano isolare tramite due rondelle di rasamento (rosette).

In generale il premistoppa è un sistema che tiene serrato un materiale, quali stoppa, baderna di canapa o altro materiale o feltro per garantire la stagnità di una camera, in alcuni ambiti tale sistema è stato soppiantato dal paraolio o dalla tenuta meccanica.

Tutt'oggi questo sistema d'isolamento viene chiamato premistoppa, anche se per isolarla non si usa più la stoppa ma altri materiali o dispositivi tecnologicamente più avanzati (es. baderna che originariamente era in canapa o feltro).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]