Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Premio destinato ad opere edite di narrativa incentrate sui temi della pace e della convivenza
Assegnato daIstituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa
StatoItalia Italia
Anno inizio2003

Il Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa si svolge a Santa Margherita di Belice - terra del Gattopardo, in provincia di Agrigento, prende il nome dallo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo.

Il premio ha lo scopo di cogliere nella produzione letteraria i temi della pace e della convivenza dei popoli. Il messaggio etico-politico è palese in ogni edizione; a dimostrazione di ciò lo sono i giurati e premiati, che sottolineano l'intreccio tra diverse culture.

La cerimonia di consegna del premio si svolge ogni anno nella prima settimana di agosto, in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce. Ospiti di un certo calibro artistico e culturale hanno impreziosito il premio; nel 2004 ad esempio la madrina del Premio è stata l'attrice Claudia Cardinale, nel 2006 l'ospite d'onore è stato Nicola Piovani, e poi ancora personaggi come Giuseppe Tornatore, Enzo Garinei, Luca Zingaretti, Michele Placido, Katia Ricciarelli, Sebastiano Somma, Mario Biondi, Gianfranco Jannuzzo, Fiorella Mannoia, Luigi Lo Cascio, Franco Battiato, Ron, Raf, Leo Gullotta, Lando Buzzanca, Giancarlo Giannini, Noemi, Angelo Branduardi e Francesco Scianna. Il Premio letterario per diverse edizioni è stato presentato dalla giornalista Rosanna Cancellieri, nel 2015 e nel 2016 da Serena Autieri, nel 2017 da Daniela Poggi, nel 2018 e nel 2019 dall'attrice Roberta Giarrusso e dal giornalista Nino Graziano Luca.

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria del premio è presieduta dal professore Gioacchino Lanza Tomasi, figlio dell'autore de Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e composta da docenti di letteratura italiana come Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany. Nelle edizioni precedenti, ha fatto parte della giuria la poetessa Maria Luisa Spaziani, scomparsa il 30 giugno 2014.

Scrittori premiati[modifica | modifica wikitesto]

Il premio per gli scrittori è stato conferito dal 2003:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sicilia, Carlo Ginzburg è il vincitore del premio letterario Tomasi di Lampedusa, su gds.it, 8 marzo 2019. URL consultato il 10 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]