Premio Pulitzer per il miglior giornalismo di pubblico servizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Pulitzer per il miglior giornalismo di pubblico servizio (Pulitzer Prize for Public Service) è uno dei quattordici Premi Pulitzer per il giornalismo che vengono conferiti ogni anno in America. Viene assegnato a un giornale o a un sito di notizie online che si sia distinto per aver fornito un meritorio servizio pubblico attraverso editoriali, fumetti, fotografie, grafica, video o altro materiale presentato stampato e/o online.

Quella per il miglior giornalismo di pubblico servizio è una delle categorie originali del Premio Pulitzer, inaugurata nel 1917 ma assegnata per la prima volta nel 1918[1]. È l'unica categoria del Pulitzer ad assegnare una medaglia d'oro, ed è la più prestigiosa per le testate giornalistiche.

La selezione del vincitore viene fatta da un comitato di giurati che riduce i candidati a una rosa di tre, dopodiché la Commissione del Pulitzer nomina il vincitore insieme a una citazione ufficiale delle motivazioni del premio.

Lista dei Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Segue la lista dei vincitori del Premio Pulitzer per il miglior giornalismo di pubblico servizio, nelle sue varie edizioni[2].

  • 1917: non assegnato
  • 1918: The New York Times
  • 1919: Milwaukee Journal
  • 1920: non assegnato
  • 1921: Boston Post
  • 1922: New York World
  • 1923: Memphis Commercial Appeal
  • 1924: New York World
  • 1925: non assegnato
  • 1926: Columbus Enquirer Sun (Columbus, Georgia)
  • 1927: Canton Daily News (Canton, Ohio)
  • 1928: Indianapolis Times
  • 1929: New York Evening World
  • 1930: non assegnato
  • 1931: The Atlanta Constitution
  • 1932: Indianapolis News
  • 1933: New York World-Telegram
  • 1934: Medford Mail Tribune (Oregon)
  • 1935: The Sacramento Bee
  • 1936: Cedar Rapids Gazette
  • 1937: St. Louis Post-Dispatch
  • 1938: Bismarck Tribune
  • 1939: Miami Daily News
  • 1940: Waterbury Republican & American (Connecticut)
  • 1941: St. Louis Post-Dispatch
  • 1942: Los Angeles Times
  • 1943: Omaha World-Herald
  • 1944: New York Times
  • 1945: Detroit Free Press
  • 1946: Scranton Times
  • 1947: The Baltimore Sun
  • 1948: St. Louis Post-Dispatch
  • 1949: Nebraska State Journal
  • 1950: Chicago Daily News e St. Louis Post-Dispatch
  • 1951: The Miami Herald e Brooklyn Eagle
  • 1952: St. Louis Post-Dispatch
  • 1953: Whiteville News Reporter (North Carolina) e Tabor City Tribune (North Carolina)
  • 1954: Newsday
  • 1955: Columbus Ledger e Sunday Ledger-Enquirer (Columbus, Georgia)
  • 1956: Watsonville Register-Pajaronian (California)
  • 1957: Chicago Daily News
  • 1958: Arkansas Gazette
  • 1959: Utica Observer-Dispatch e Utica Daily Press (Utica, NY)
  • 1960: Los Angeles Times
  • 1961: Amarillo Globe-Times
  • 1962: Panama City News-Herald
  • 1963: Chicago Daily News
  • 1964: St. Petersburg Times
  • 1965: Hutchinson News
  • 1966: The Boston Globe
  • 1967: Milwaukee Journal
  • 1967: The Courier-Journal (Louisville),
  • 1968: The Press-Enterprise (California)
  • 1969: Los Angeles Times
  • 1970: Newsday
  • 1971: Winston-Salem Journal
  • 1972: The New York Times
  • 1973: The Washington Post
  • 1974: Newsday
  • 1975: The Boston Globe
  • 1976: Anchorage Daily News
  • 1977: Lufkin Daily News
  • 1978: The Philadelphia Inquirer
  • 1979: The Point Reyes Light (California)
  • 1980: Gannett News Service
  • 1981: Charlotte Observer
  • 1982: Detroit News
  • 1983: Jackson Clarion-Ledger
  • 1984: Los Angeles Times
  • 1985: Fort Worth Star-Telegram
  • 1986: The Denver Post
  • 1987: Pittsburgh Press
  • 1988: Charlotte Observer
  • 1989: Anchorage Daily News
  • 1990: Washington Daily News (Washington, North Carolina)
  • 1990: The Philadelphia Inquirer
  • 1991: Des Moines Register
  • 1992: The Sacramento Bee
  • 1993: The Miami Herald
  • 1994: Akron Beacon Journal
  • 1995: Virgin Islands Daily News
  • 1996: The News & Observer
  • 1997: The Times-Picayune (New Orleans)
  • 1998: Grand Forks Herald
  • 1999: The Washington Post
  • 2000: The Washington Post
  • 2001: The Oregonian (Portland, OR)
  • 2002: The New York Times
  • 2003: The Boston Globe
  • 2004: The New York Times
  • 2005: Los Angeles Times
  • 2006: Biloxi Sun Herald (Mississippi)
  • 2006: The Times-Picayune (New Orleans)
  • 2007: The Wall Street Journal
  • 2008: The Washington Post
  • 2009: Las Vegas Sun (Alexandra Berzon)
  • 2010: Bristol Herald Courier
  • 2011: Los Angeles Times
  • 2012: The Philadelphia Inquirer
  • 2013: Sun-Sentinel (South Florida)
  • 2014: The Washington Post e The Guardian
  • 2016: Associated Press

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1917 Winners, su pulitzer.org. URL consultato l'8 gennaio 2017.
  2. ^ Public Service, su The Pulitzer Prizes. URL consultato il 14 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]