Premio Oltrecosmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Oltrecosmo è stato un concorso letterario tenuto dal 2005 al 2007 e dedicato a racconti brevi di fantascienza in lingua italiana.

Le sue peculiarità principali erano la gratuità della partecipazione e la trasparenza che risultava da diversi fattori, tra cui la totale pubblicità dei giudizi, la pubblicazione dei racconti partecipanti all'interno del sito comunitario e sul newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza, da cui era possibile anche commentare gli scritti in gara, e infine nella totale pubblicità per la gestione dei fondi comunitari.

L'ultima edizione del premio risale al 2007; l'antologia dei vincitori dell'ultima edizione non risulta pubblicata, almeno fino a marzo 2009.

Organizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio Oltrecosmo era organizzato da Dario Borghino, Marco Guasti, Giampietro Stocco e Gianluca Turconi.

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria del premio vide avvicendarsi numerosi nomi noti dell'ambiente fantascientifico italiano, tra cui: Claudio Asciuti, Nico Gallo, Lanfranco Fabriani, Ugo Malaguti, Massimo Pietroselli, Roberto Quaglia, Franco Ricciardiello, Ernesto Vegetti e Alessandro Vietti.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

In ciascuna edizione, i dieci racconti meglio classificati vennero pubblicati in un'antologia cartacea, garantendo agli autori anche delle royalties per il proprio scritto. In aggiunta a questo gli organizzatori si offrivano, nei limiti del possibile, anche di fare da tramite tra le case editrici o portali letterari eventualmente interessati a pubblicare un dato racconto e lo stesso autore.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2006, il Premio Oltrecosmo collaborò con il PLIO, Progetto linguistico di documentazione italiana di OpenOffice.org nella diffusione dei formati aperti OpenDocument, e in particolare del formato .odt, di cui promuove l'utilizzo. L'.odt è infatti il formato privilegiato per partecipare al Premio, accanto al formato .pdf.

Edizioni - Risultati finali[modifica | modifica wikitesto]

I Edizione - 2005
II Edizione - 2006
III Edizione - 2007

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AAVV, Racconti dall'Oltrecosmo 2005, l'antologia dei vincitori, 2007 (con volume antologico distribuito al solo costo di stampa ed e-book liberamente scaricabile)
  • AAVV, Racconti dall'Oltrecosmo 2006, l'antologia dei vincitori, 2008 (con volume antologico distribuito al solo costo di stampa ed e-book liberamente scaricabile)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]