Premio Camões
Il premio Camões, istituito dal governo del Brasile e del Portogallo nel 1988, è attribuito agli autori che hanno contribuito all'accrescimento del patrimonio letterario e culturale della lingua portoghese. Questo premio è considerato il più importante premio letterario destinato a garantire, per un autore di lingua portoghese, fama alla sua opera.
Il premio Camões è attribuito con cadenza annuale, alternatamente nel territorio di uno dei due Stati, rilasciando la decisione ad una giuria appositamente creata per l'evento. Il premio consiste in una somma di denaro risultante dai contributi dei due Stati.
Il premio Camões fu istituito inizialmente tramite il Protocollo addizionale all'Accordo culturale tra i Governi della Repubblica Portoghese e il Governo della Repubblica Federativa del Brasile, del 7 settembre del 1966; firmato dapprima in Brasile, nel 22 giugno del 1988, per essere approvato poi in Portogallo grazie al Decreto n.º 43/88 del 30 novembre.
Questo protocollo fu sostituito dal Protocollo Modificativo del Protocollo che istituì il premio Camões, celebrato tra la Repubblica Portoghese e la Repubblica Federativa del Brasile, firmato a Lisbona nel 17 aprile del 1999, approvato poi in Portogallo attraverso il Decreto 47/99 del 5 novembre.
Vincitori[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (PT) Luandino Vieira rifiuta il premio Camões per "ragioni personali", in Diário de Notícias, 25 25 2006 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2008).
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Premio Camões
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Istituto Portoghese del Libro e delle Biblioteche, su iplb.pt (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2008).