Tony Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Premi Tony)
Jump to navigation Jump to search
Forma stilizzata rappresentante il Tony Award

L'Antoinette Perry Award for Excellence in Theatre, comunemente noto come Tony Award, è un premio annuale che celebra i conseguimenti raggiunti nel Broadway theatre da opere teatrali o musical. I premi sono presentati dall'American Theatre Wing e da The Broadway League e sono riservati a produzioni o spettacoli di Broadway; particolari premi sono assegnati a teatri regionali. Esistono categorie speciali come lo Special Tony Award, il Tony Honors per l'eccellenza nel teatro e l'Isabelle Stevenson Award.[1] Il Tony Award è considerato il più prestigioso premio nell'industria teatrale, sebbene solo statunitense, assimilabile quindi al premio Emmy per la televisione, Grammy per la musica e Oscar per il cinema; il conseguimento da parte di una singola persona di tutti e quattro i premi è noto come EGOT. Altri prestigiosi premi per il teatro includono il Laurence Olivier Award nel Regno Unito, il Molière Award in Francia e il Premio Ubu in Italia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il premio fu fondato nel 1947 da Brock Pemberton, un membro dall'American Theatre Wing. Il nome deriva da Antoinette Perry, soprannominata Tony, un'attrice, direttrice, produttrice e cofondatrice dell'American Theatre Wing, deceduta nel 1946. La prima cerimonia si tenne il 6 aprile 1947 al Waldorf-Astoria Hotel a New York. Tuttavia il caratteristico medaglione fu affidato solo dalla cerimonia del 1949. Dal 1967 la cerimonia è stata trasmessa sulla televisione nazionale, includendo diverse esibizioni dei musical candidati.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

L'eleggibilità è garantita solo a quegli show presentati durante la stagione passata a Broadway; aver chiuso non significa automaticamente ineleggibilità. Ai fini del premio, uno spettacolo o musical nuovo deve non essere stato prodotto precedentemente a Broadway e non deve essere parte di "repertorio storico o popolare".

La giuria è composta da approssimativamente 868 votanti provenienti da diverse area dell'industria dell'intrattenimento o da giornali.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Categorie speciali[modifica | modifica wikitesto]

Categorie passate[modifica | modifica wikitesto]

Categorie divise in spettacolo/musical[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Who\'s Who - About, su TonyAwards.com. URL consultato il 7 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro