Prelievo di sangue dal cordone ombelicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Prelievo di sangue dal cordone ombelicale
Procedura chirurgica ginecologia/ostetrica Gray38.png
Classificazione e risorse esterne
MeSH D017218

Il prelievo di sangue dal cordone ombelicale (in inglese Percutaneous umbilical cord blood sampling o PUBS), chiamato anche cordocentesi, prelievo di sangue fetale è un test genetico diagnostico che tramite l'analisi del sangue prelevato dal cordone ombelicale del feto fornisce informazioni per rilevare eventuali anomalie fetali.[1] Il feto riceve l'apporto di sangue materno nell'utero tramite una vena e due arterie. La vena ombelicale è responsabile per la trasmissione di sangue ricco di ossigeno dalla madre al feto; le arterie ombelicali sono invece responsabili per la rimozione dal feto di sangue povero di ossigeno. Questo permette ai tessuti del feto di essere perfusi correttamente. La cordocentesi fornisce un rapido mezzo per avere una analisi cromosomica ed è utile quando le informazioni non possono essere ottenute attraverso l'amniocentesi, attraverso il prelievo dei villi coriali o con un esame ecografico (o se i risultati di queste indagini appaiono inconcludenti).

Il prelievo di sangue dal cordone ombelica comporta un rischio significativo di complicanze ed è di solito effettuato esclusivamente per le gravidanze ad alto rischio di difetto genetico.[2] È stato usato con le madri con porpora trombocitopenica idiopatica.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Human Reproduction, Lectures: Clinical Genetics, library.med.utah.edu. URL consultato l'11 febbraio 2010.
  2. ^ Percutaneous Umbilical Cord Blood Sampling, su University of Maryland Medical Center, A.D.A.M. Inc., 17 settembre 2013. URL consultato il 17 marzo 2014.
  3. ^ Vianelli N, Baravelli S, Milano V, Rizzo N, Catani L, Tura S, Percutaneous umbilical blood sampling in the management of immune thrombocytopenic purpura during pregnancy, in Haematologica, vol. 83, nº 12, dicembre 1998, pp. 1127–8, PMID 9949634.
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina