Pratt & Whitney Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pratt & Whitney Canada
StatoCanada Canada
Fondazione1928
Sede principaleLongueuil, Quebec
SettoreAerospaziale
ProdottiMotori aeronautici
Sito web

Pratt & Whitney Canada (P&WC) è un produttore canadese di motori aeronautici. P&WC ha sede a Longueuil, Québec, poco distante da Montréal. P&WC è un distaccamento dell'azienda americana Pratt & Whitney (P&W), che a sua volta fa parte della holding United Technologies Corporation.[1] P&WC si occupa della costruzione di motori aeronautici turboventola per business jet ed è dotata di una propria struttura di ricerca, sviluppo, costruzione e vendita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Pratt & Whitney Canada è stata fondata nel 1928 per fungere da centro di assistenza per i motori della P&W.[2] Durante la Seconda guerra mondiale si è occupata del montaggio dei Pratt & Whitney Wasp costruiti negli Stati Uniti. Nel 1952 la produzione di motori Wasp è stata interamente trasferita alla P&WC in quanto la P&W aveva deciso di concentrarsi unicamente sullo sviluppo di motori a reazione.

Nei tardi anni cinquanta, un team di 12 ingegneri della P&WC ha iniziato lo sviluppo del primo motore turboelica costruito in Canada, il PT6. I primi esemplari sono divenuti operativi nel 1963 montati sui Beechcraft 18.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Products & Brands, su utc.com. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  2. ^ Leyes, p. 433.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Richard A. Leyes II e William A. Fleming, The History of North American Small Gas Turbine Aircraft Engines, Washington, DC, Smithsonian Institution, 1999, ISBN 1-56347-332-1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI: (EN0000 0000 8062 8789