Etica pratica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Practical Ethics)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Etica pratica
Titolo originalePractical Ethics
AutorePeter Singer
1ª ed. originale1979 (prima edizione)
1993 (seconda edizione)
2011 (terza edizione)
1ª ed. italiana1989
Generesaggio
Sottogenerebioetica
Lingua originaleinglese

Etica pratica (Practical Ethics) è un saggio introduttivo all'etica applicata scritto dal filosofo e bioetico Peter Singer. Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1979, da allora è stato tradotto in numerosissime lingue, tra cui l'italiano nel 1989.

Sommario[modifica | modifica wikitesto]

Singer analizza nel dettaglio come e perché gli interessi degli esseri viventi devono essere valutati. Dal suo punto di vista, l'interesse degli esseri viventi dovrebbero essere pensati in base alle proprietà concrete dell'essere vivente stesso, e non in base alla sua appartenenza a qualche gruppo astratto. Singer studia diverse questioni etiche, tra cui la razza, il sesso, le abilità, la specie, l'aborto, l'eutanasia, la sperimentazione sulle cellula staminale, i diritti degli animali, e tutto ciò che è connesso all'assistenza verso gli altri individui. La seconda edizione, stampata nel 1993, contiene capitoli aggiuntivi riguardanti i rifugiati, l'ambiente, la disabilità e la sperimentazione embrionale.[1]. La terza edizione, pubblicata nel 2011, sostituisce il capitolo sui rifugiati con un nuovo capitolo sui cambiamenti climatici[2].

Il libro ha sollevato indignazione in Germania, Austria e Svizzera[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Review of Practical Ethics by Peter Singer, su philosophyblog.com.au, 20 settembre 2006. URL consultato il 22 febbraio 2015.
  2. ^ (EN) "Practical Ethics" terza edizione, su cambridge.org. URL consultato il 22 febbraio 2015.
  3. ^ (EN) The Dangerous Philosopher (PDF), su cns.nyu.edu. URL consultato il 22 maggio 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN175748781 · GND (DE4286789-7