Power Play (rivista tedesca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Power Play
StatoGermania
Linguatedesco
Periodicitàmensile
Generestampa nazionale
Fondazionenovembre 1987[1]
Chiusuraaprile 2000
SedeMonaco di Baviera
EditoreFuture plc
ISSN0937-9754 (WC · ACNP)
 

Power Play è stata una rivista tedesca dedicata ai videogiochi, la prima a nascere assieme ad ASM. Venne pubblicata dal 1987 al 2000 ed era a volte la più venduta nel suo settore.

Non va confusa con la rivista PC PowerPlay, apparsa tra la fine del 2004 e l'ottobre 2007. Dal 2012 al 2013, venne ristampata come CHIP Power Play, in cui erano coinvolti numerosi ex redattori originari. All'inizio del 2014 venne annunciata un'edizione puramente digitale per tablet.[2]

Power Play nacque dalla sezione del gioco di Happy Computer ed è apparsa dopo alcuni numeri speciali alla fine del 1988 come supplemento mensile regolare. Dall'inizio del 1990, fu finalmente pubblicata come rivista indipendente. Come Happy Computer, venne edita da Markt & Technik Verlag ad Haar, vicino a Monaco, dove si trovavano gli uffici editoriali. Il primo caporedattore fu Heinrich Lenhardt e la redazione comprendeva Boris Schneider, Martin Gaksch e Anatol Locker. Più tardi, tra gli altri, si unirono anche Michael Hengst, Knut Gollert, Winnie Forster e Richard Eisenmenger.

Nel 1993, Rolf Boyke inserì il fumetto serialeStarkiller e lavorò come progettista di layout per la rivista. Power Play rilasciò anche alcuni numeri speciali a intervalli irregolari. Tra le altre cose, si trattava di Power Play PC (solo su giochi per PC, come supplemento a un dischetto floppy da 5,25 pollici con demo o, ad esempio, la versione completa del gioco Atomino), speciali di Tips & Tricks o un'edizione speciale dei migliori giochi al momento. Anche libri come The Mogel Games Power (1994) apparvero con l'etichetta Power Play - presso l'editore Markt & Technik.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Power Play Ausgabe 1, Markt&Technik: Vorschau (Seite 113): "Die nächste Ausgabe von Power Play erscheint am 28. Dezember 1987"
  2. ^ ibusiness.de: Power Play Digital

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Power Play (scansioni di quasi tutti i numeri), su archive.org.