Pouteria viridis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pouteria viridis
Il frutto sezionato
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
Ordine Ericales
Famiglia Sapotaceae
Sottofamiglia Chrysophylloideae
Genere Pouteria
Specie P. viridis
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ebenales
Famiglia Sapotaceae
Genere Pouteria
Specie P. viridis
Nomenclatura binomiale
Pouteria viridis
(Pittier) Cronquist, 1946
Sinonimi

Calocarpum viride
Pittier, 1914

Pouteria viridis (Pittier) Cronquist, 1946 è un albero della famiglia delle Sapotacee[1].

Questa specie fruttifera non ha ancora raggiunto una diffusione capillare in aree diverse dalla sua origine, per cui non esiste ancora un nome vernacolo con cui sia universalmente conosciuto. Tra i vari nomi locali con cui viene indicato vi sono zapote verde, zapote de montaña (Costa Rica), zapote injerto (Costa Rica, El Salvador, Honduras), injerto verde (Guatemala), zapotillo calenturiento (Honduras), red faisan, white faisan (Belize), zapote amarillo, zapote mico, zapote real (Nicaragua), ondurca, mameicito, chulul, yashtul, chul, ixulul, raxtulul, tulul: questi ultimi sei sono gli appellativi che gli vengono attribuiti in vari dialetti aztechi e maya del Messico.[senza fonte]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La pianta allo stadio adulto raggiunge altezze tra i 12 e i 24 m, ma esistono alcuni esemplari che in condizioni molto favorevoli raggiungono persino i 40 m.[senza fonte]

L'albero ha un aspetto abbastanza simile a quello dello zapotone, ma con foglie più piccole, che sono sempreverdi, ma possono diventare decidue agli estremi del suo areale, dove vi sia una maggiore variabilità stagionale. Come altre Sapotacee i canali del legno sono ricchi di un lattice gommoso.

Il frutto ha forma ovale ed è lungo 8–12 cm e largo 6–7 cm. La buccia è liscia e il colore varia da verde al verde-giallastro. La polpa color salmone è molto simile a quella dello zapotone ma ha una consistenza più cremosa e un sapore con sentore di budino di mandorle.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'areale di questa specie si estende dal sud del Messico alla Costa Rica[1]. Non è diffusa altrove nel Tropico, se non in coltivazioni sperimentali e tra i collezionisti di essenze esotiche.

L'albero necessita di climi freschi e umidi. In Honduras cresce ad altitudini tra gli 800 e i 2000 m. Pur essendo originario di latitudini tropicali non è adattato al bassopiano caldo e umido ma alle alture temperate fin dove non si tocchino mai punte di gelo. Tentativi di acclimatarlo nei climi mediterranei d'Israele e della California si sono finora rivelati difficoltosi per la scarsa conoscenza delle precise esigenze climatiche del fruttifero. Sicuramente si tratta di un'essenza che non sopporta estremi di caldo e di freddo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Pouteria viridis, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'8 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]