Marittimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portuale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quattro tipologie di marittimi qui ripresi all'interno della plancia di una nave: il comandante, il Primo ufficiale un marinaio timoniere al timone, appena visibile sull'estrema sinistra del riquadro, ed il pilota del porto con giacca rossa.

Per marittimo[1][2][3][4] (più formalmente lavoratore marittimo[1] o personale marittimo per indicare l'appartenenza alla categoria;[3] in lingua inglese: mariner o seafarer) si intende qualsiasi lavoratore che indipendentemente dalla propria attività professionale e/o mansioni lavorative, svolga la propria attività nell'ambito della marina mercantile o presso strutture e/o infrastrutture nautiche o portuali.

Generalità[modifica | modifica wikitesto]

Il termine è piuttosto generico, ma che si distingue da «marinaio», poiché a differenza di quest'ultimo - che indica generalmente il personale impiegato a bordo di una nave[1] - esso comprende anche quei soggetti che operano nel settore nella nautica in generale, come ad esempio coloro che siano addetto ai servizi tecnici nautici o operino presso i porti, sulla terraferma.[3]

Nella marina mercantile col termine di marinaio s'intende il lavoratore con la qualifica professionale appartenente al personale indirizzato ai servizi di coperta in generale, [5][6] comunque distinta da quelle più particolari, come il mozzo.

Il personale navigante[modifica | modifica wikitesto]

Il personale navigante è iscritto in apposito registri, ed è munito di un libretto di navigazione, secondo le leggi dello Stato di riferimento. Fanno parte della succitata tipologia:

Sezione di coperta[modifica | modifica wikitesto]

Sezione macchina[modifica | modifica wikitesto]

Sezione alberghiera[modifica | modifica wikitesto]

Il personale non navigante[modifica | modifica wikitesto]

Fanno altresì parte della categoria dei lavoratori marittimi anche coloro che svolgono la propria attività professionale di supporto a terra, è iscritto in particolari registri ed è munito di un proprio documento rilasciato sulle autorità competenti. Ne fanno parte:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 19772 · LCCN (ENsh85119329 · GND (DE4138252-3 · BNF (FRcb11944485z (data) · J9U (ENHE987007565740705171 · NDL (ENJA00570668