Porto Flamingo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porto Flamingo
Porto Flamingo al Blackout Festival 2010
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock alternativo
Folk
Musica d'autore
Periodo di attività musicale2000 – in attività
EtichettaMartelabel/Betaproduzioni
Album pubblicati5
Studio5
Sito ufficiale

Il Porto Flamingo è un gruppo rock e folk d'autore formatosi a Prato nel 2000.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

«Nato di parto naturale, alimentato di giorni, mesi e anni di ricerca sonora e creativa, cresciuto di chilometri ed esperienze live, seppur privo della sensazione di aver raggiunto il traguardo, si può comunque dire che dal marzo del 2000 il Porto Flamingo ne ha oramai fatta di strada. La voglia è ancora quella di provare a succhiare idee ed energie dalla musica che gira intorno, dalle radici della canzone popolare e dai ritmi che giungono fin qui da oltre il confine. L’intenzione quella di infilare in brani leggeri e solitamente immediati riflessioni sui ritmi incessanti del vivere quotidiano, descrivere situazioni, immagini, momenti che comunemente si attaccano alla mente, e di farlo col tentativo di dividere con chi ci ascolta la consapevolezza di essere ora e qui, giocando sul senso e l’ironia delle cose. La speranza è quella di annegare tutto in una festa, coinvolgente e calda, che possa piegare le labbra e scuotere ossa, pelle, polmoni e pensieri… È forse un po’ troppo?… Ma perché porre limiti alla speranza.»

Gruppo votato al live fin dagli esordi nella Prato città natale, il Porto conosce la prima vera svolta nella primavera del 2005. Prima la partecipazione al “Rock Contest”, concorso nazionale di band emergenti organizzato da Controradio di Firenze e poi l'apparizione in giugno al prestigioso “Mantova Musica Festival” (Mantova Musica Festival 2005, UPR- distribuzione Edel). Qui la compagine Flaminga viene a contatto con quella che diverrà a breve la sua etichetta, la UPR di Annibale Bartolozzi. Del novembre 2005 le partecipazioni al primo festival folk itinerante, Laratro, in compagnia delle bands dell'etichetta (Riserva Moac, I ratti della Sabina, Folkabbestia) ed al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, seguite nel 2006 da varie apparizioni live, dal Villaggio Globale di Roma (con I ratti della Sabina) al Live Club di Trezzo d'Adda (Laratro Folk Festa). Nell'Aprile del 2006 l'uscita del primo cd ufficiale, una sorta di numero zero della band, Toc-Toc e contemporaneamente il brano Burububbubbubbubburu, viene passato da numerose radio locali fino a colpire l'attenzione della redazione di “Caterpillar”, che la inserisce per un buon mesetto in programmazione su Radiodue. Nell'estate e nell'autunno 2006, varie date promozionali in giro per lo stivale, Frosinone, Orvieto, Arsoli, Avellino, Modena, Roma, Carpi, Bologna, Bolzano, Sondrio, Milano, un salto oltre confine in canton Ticino ed altro ancora. In aprile 2007 ancora un singolo, Toc-Toc, questa volta prodotto ed arrangiato dal “Bardottiano” Finaz ed anche questo adottato da Caterpillar. Ancora un'estate all'insegna dei concerti e con questa l'opportunità di esibirsi sul palco con la Bandabardò (Mantova Musica Festival 2007 e Siena) e l'arrivo del “premio Laratro-MEI” 2007 come miglior gruppo emergente. In contemporanea vedono la luce numerosi brani che sono alla base del primo album distribuito da Edel Italia: Fabrizio, interamente e passionalmente prodotto da Alessandro Finaz. Il singolo Sotto vuoto spinto ne sarà il rappresentante più azzeccato, già in radio nel novembre 2007 (ancora Radiodue-Caterpillar), ha una sua versione video tuttora molto cliccata in rete, vincitrice del premio PIVI 2008 (Premio Italiano Video Indipendenti) come miglior soggetto.

Ancora molto live a seguito dell'uscita di Fabrizio e l'occasione, più volte ripetutasi di potersi esibire dal vivo con la nuova punta di diamante dell'etichetta UPR: Cisco. Il 2009 è dedicato alla scrittura dei nuovi brani. Da questi prende corpo il nuovo lavoro del Porto Flamingo, del quale è in uscita del mese di aprile il primo singolo, “Benzina”, anche questo prodotto dall'oramai affezionato A.M.Finaz ed accompagnato da un nuovo video, delirante, ironico, divertito e divertente. Il tutto per preparare all'avvento di una nuova storia da raccontare: la storia de L'uomo naturale (disco autoprodotto uscito nel 2010).

Nel 2013 pubblica Lamoresiste, nuovamente un album autoprodotto e passaggio obbligato verso il rinnovato sound e linguaggio che prende vita nel 2016 con l'album 1400gr, uscito il 10 marzo per etichetta Martelabel/Betaproduzioni.

La tematica di 1400gr, il peso del cervello, ruota intorno a questa massa viscida e potente, capace di guidare l'animale più creativo e distruttivo della terra.

Un incredibile incomprensibile numero di reazioni a catena, stimoli nervosi continui volontari e involontari, che danno vita ad azioni, rapporti, sentimenti e reazioni.

100 miliardi di cellule nervose ciascuna con centinaia di migliaia di sinapsi; se dovessimo simularne le capacità di calcolo con un computer occorrerebbero 4 milioni di gigabyte.

Tutto in 1400 grammi, un potenziale immenso.

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea "Cippa" Paganelli - voce, chitarra
  • Alessandro "Shanghai" Mencancini - basso
  • Fabio "Carlos" Fiaschi - chitarra, cori
  • Leonardo "Oscar" Catani - tastiere, cori
  • Boris Cammilli - batteria

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock