Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Portimão

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portimão
comune
Portimão – Stemma Portimão – Bandiera
Portimão – Veduta
Localizzazione
StatoPortogallo Portogallo
RegioneAlgarve
DistrettoFaro
Territorio
Coordinate37°08′N 8°42′W / 37.133333°N 8.7°W37.133333; -8.7 (Portimão)Coordinate: 37°08′N 8°42′W / 37.133333°N 8.7°W37.133333; -8.7 (Portimão)
Superficie182 km²
Abitanti55 614 (2011)
Densità305,57 ab./km²
Comuni confinantiLagoa, Lagos, Monchique, Silves
Altre informazioni
Cod. postale8500
Prefisso(+351) 282
Fuso orarioUTC+0
SubregioneAlgarve
Cartografia
Portimão – Localizzazione
Sito istituzionale

Portimão (puɾ.ti.'mɐ̃w̃) è un comune portoghese di 55.614 abitanti situato nel distretto di Faro sull'estuario del rio Arade.

Già insediamento romano col nome di Portus Magnus, oggi è la seconda città per popolazione (dopo Faro) dell'Algarve (l'araba Al Gharb, cioè giardino dell'Occidente), regione che per la mitezza del clima e il bel litorale è frequentatissima dai turisti che affollano le strade del centro di Portimâo con i negozi per lo "shopping". È un attivo porto di pesca e sede di industrie conserviere del pesce. Il porto è il centro attivo della città con numerosi ristoranti che offrono le sardine alla brace, specialità gastronomica locale. Poche sono le tracce di edifici antichi perché la città fu distrutta dal catastrofico terremoto del 1755 e ricostruita senza volere rifare le vecchie costruzioni. Soltanto la Igreja Matrix conserva il portale gotico dell'antica chiesa. Sulle rive destra e sinistra dell'estuario del fiume sorgono due forti: Santa Catarina e São João.

A 2 km a sud si trova la località turistica di Praia da Rocha, nata nella prima metà del secolo scorso come esclusiva località balneare amata da intellettuali e scrittori inglesi, che si è poi sviluppata rapidamente negli anni successivi lungo il litorale attorno a spiagge intervallate da formazioni rocciose.

Sulle colline dell'entroterra di Portimão si trovano a 11 km Caldas de Monchique, rinomato centro termale, e a 17 km Monchique, ai piedi della Serra de Monchique, area montana di origine vulcanica ricca di acque e di vegetazione di tipo sia mediterraneo che tropicale.

Friguesias[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Portogallo Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Portogallo