Portale:Veneto/Vicenza e Treviso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vicenza

Vicenza è un comune di 113.483 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.

Sede episcopale, è conosciuta come la città del Palladio - che vi realizzò numerose architetture - ed è un luogo d'arte tra i più importanti non soltanto del Veneto. È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero.
Già conosciuta come l'antica Vicetia in epoca romana, il più antico riscontro sul suo nome risale al 135 a.C.

Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, la città è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, di cui sono parte anche le ville palladiane del territorio provinciale.

Treviso

«Dove Sile e Cagnan s'accompagna»

Treviso è un comune di 82.399 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia (ab. 795.264), una delle sette della regione Veneto.

Incantevole cittadina situata nella pianura veneta ca. 15 km a sudovest della riva destra del Piave alla confluenza tra il Sile, fiume di risorgiva, ed altri corsi d'acqua quali il Botteniga che, ricevuti il Limbraga e la Piavesella di Nervesa e giunto al cuore della città si suddivide in diversi rami e canali (Cagnan grando, Cagnan medio o Buranelli, Roggia o Siletto, il Canale delle Convertite), e lo Storga che lambisce il comune ad est.