Portale:Televisione/Box-6/12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ufficio di Fox Mulder
L'ufficio di Fox Mulder

X-Files (The X-Files) è un telefilm di fantascienza nato nel 1993 e prodotto dalla FOX. Il telefilm ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.
Si tratta di una serie televisiva, in particolare di quella che viene chiamata serie serializzata, cioè una serie televisiva in cui gli episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l'interferenza aliena (in particolare l'abduction) e l'imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.
Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell'audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.
(nell'immagine: l'ufficio dell'agente FBI Fox Mulder)

continua...