Portale:Scienza e tecnica/vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartella arancione.jpg
Crystal Clear action bookmark.png

Vetrina


Charlotte 3.jpg

I ragni (Araneae Clerck, 1757) sono un ordine di Aracnidi, suddiviso, al 2008, in 109 famiglie che comprendono poco più di 40.500 specie. Sono artropodi terrestri provvisti di cheliceri e hanno il corpo suddiviso in due segmenti, cefalotorace e opistosoma, e otto zampe. I due segmenti sono congiunti da un piccolo pedicello di forma cilindrica.

Come in tutti gli Artropodi, il celoma (cavità del mesoderma per il trasporto dei fluidi), pur essendo molto piccolo, consente il passaggio dell'emolinfa che ossigena e nutre i tessuti e rimuove i prodotti di scarto. L'intestino è così stretto che ragni non possono mangiare alcun grumo di materiale solido, per quanto piccolo, e sono costretti a rendere liquido il loro cibo con vari enzimi digestivi e macinarlo finemente con l'apparato masticatorio.

Leggi la voce…
Pix.gif

Per inserire una vetrina, cercarla tra le pagine della cronologia di Template:Vetrina/1, Template:Vetrina/2, Template:Vetrina/3, Template:Vetrina/4, Template:Vetrina/5 e Template:Vetrina/6, quindi modificare la sottopagina ed inserirla nell'elenco sopra. Si possono inserire al massimo 8 pagine (vedi Template:Alternate).