Portale:Premi Nobel/In evidenza/21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la fisica 1946

Percy Williams Bridgman (Cambridge, 21 aprile 1882Randolph, 20 agosto 1961) è stato un fisico e filosofo della scienza statunitense.

Professore all'Università di Harvard, si dedicò allo studio della fisica delle alte pressioni cioè degli effetti delle alte pressioni su vari materiali e sul loro comportamento termodinamico. Per un casuale malfunzionamento dei macchinari usati in laboratorio, Bridgman apportò delle modifiche sulla macchina utilizzata con il risultato di avere scoperto un nuovo strumento che permetteva di raggiungere pressioni sino a 100.000 kg/ cm² mentre con la strumentazione precedente le pressioni potevano essere spinte al massimo per 3000 kg/cm². Per i suoi studi e ricerche fu insignito del Premio Nobel per la fisica nel 1946.

Bridgman è noto anche per i suoi studi sulla conduzione elettrica nei metalli e sulle proprietà fisiche dei cristalli. Fu anche uno degli undici firmatari del manifesto Russell-Einstein.

Egli ha goduto di vasta notorietà soprattutto per le sue teorie di filosofia della scienza ed in particolare per la formulazione della "critica operativa" (o operazionale) della scienza che formulò nell'opera "La logica della fisica moderna" (1927).

Leggi tutta la voce...