Portale:Ohio/Città/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cincinnati è una città nel sud ovest dell'Ohio, Stati Uniti d'America. Sorge sul fiume Ohio ed è capoluogo della contea di Hamilton.

Ha diversi soprannomi, come "The Queen City", "The Queen of the West", "The Blue Chip City", "The City of Seven Hills" e "Cincinnata". Qualche volta il suo nome è abbreviato in "Cincy", "Cinci", "Cinti" oppure "The 'Nati".

Secondo il censimento del 2000, Cincinnati aveva una popolazione di 331.285 abitanti, che ne facevano la terza città dell'Ohio. Considerando l'area urbana, che si estende anche nel Kentucky e nell'Indiana, i residenti superano i due milioni. La città è sede di molte grosse società commerciali come Procter & Gamble, Kroger, Federated Department Stores (proprietaria di Macy's e Bloomingdale's), Chiquita Brands International, Great American Insurance Company, U.S. Playing Card Company e Fifth Third Bank.

Per i cattolici il santo patrono della città è San Roberto Bellarmino.

Definita da sempre la prima città dell'Ohio, Cincinnati vive della rivalità con Cleveland, anche in campo sportivo, specie nell'NFL. A tal proposito basti citare il popolare coro "In Ohio only Cincinnati" oppure "Cincy, the one n' only", usato soprattutto nelle partite di College Football.

Leggi la voce...