Portale:NATO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of NATO.svg
Alleanza Atlantica
modifica
Blue compass rose.svg
Map of NATO countries.png

La NATO, Organizzazione del Trattato Nord Atlantico è un'organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa. Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington, D.C. il 4 aprile 1949 ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Venne fondato da USA, Canada, Regno Unito, Francia, Scandinavia e molti Paesi dell'Europa che, al termine della seconda guerra mondiale erano entrati nella sfera di influenza USA. È stato durante la Guerra fredda in contrapposizione con il Patto di Varsavia creato dai paesi del Blocco sovietico.

Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Forza Armata
Ensign of the Royal Air Force.svg

La Royal Air Force, spesso abbreviata in RAF, è l'attuale aeronautica militare del Regno Unito e parte integrante delle forze armate del Regno Unito.

La Royal Air Force venne istituita il 1º aprile 1918, assumendo un ruolo significante nella storia militare inglese, esercitando un ruolo di primo piano nella seconda guerra mondiale e nei conflitti più recenti. La RAF opera con 853 aerei e, al 31 marzo 2008, ha un personale di 41 440 unità. La maggior parte degli aerei e del personale della RAF sono basati nel Regno Unito, ma una percentuale è in servizio in operazioni all'estero (soprattutto Iraq ed Afghanistan) oppure in basi oltremare (vedi le Isole Falkland e Cipro).
Altre forze armate Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Biografia
Manfred Woerner 1993.jpg

Manfred Hermann Wörner (Stoccarda, 24 settembre 1934Bruxelles, 13 agosto 1994) è stato un politico e diplomatico tedesco. Fu ministro della difesa della Germania Ovest tra il 1982 ed il 1988 e fu il settimo Segretario generale della NATO dal 1988 al 1994. La fine del suo mandato come Segretario generale della NATO segnò la fine della Guerra fredda e la riunificazione tedesca. Durante il suo mandato gli venne diagnosticato un tumore, ma nonostante ciò, continuò ad adempiere al proprio incarico.

Altre biografie Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Voce in evidenza
Seal of the US Air Force.svg
Wikimedaglia argento.png

La United States Air Force, in sigla USAF, è l'attuale aeronautica militare degli Stati Uniti, parte integrante delle forze armate degli Stati Uniti. Rappresenta la branca dell'amministrazione militare USA che si occupa di guerra aerea, guerra spaziale e cyberwarfare. L'USAF è uno dei sette "servizi in uniforme" ("uniformed services") ed è nata come forza armata separata e indipendente dall'esercito il 18 settembre 1947. Attualmente rappresenta la più grande forza aerea del mondo con oltre 9 000 velivoli in servizio, basi sparse su tutto il globo e circa 352 000 uomini e donne in servizio attivo.


Altre voci in evidenza... Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Basi Militari
Incirlik Air Base overhead 1987.jpg

La Base aerea di Adana o Base aerea di Incirlik, è un'importante base della NATO, localizzata a İncirlik (12 km a est di Adana). Il suo Codice aeroportuale ICAO è LTAG. La base ha una United States Air Force (USAF) con uno staff di circa 5.000 persone, diverse centinaia di inglesi, e del personale turco.

Altre basi militari Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Immagine
2BDE 1ID Kosovo 1999 colors unfurled.jpg
La 1st Infantry Division operante all'interno della KFOR
Altre immagini

|Bulgaria bandiera

Flag of NATO.svg
Categorie
Flag of NATO.svg
Portali correlati

Cold War Map 1980.svg Guerra fredda · Emblem of the United Nations.svg Nazioni Unite · Capitello modanatura mo 01.svg Storia · Crossed sabres.svg Guerra · Flag of Europe.svg Unione Europea · M48A1-Patton-tank.jpg Mezzi corazzati · Wikipedia anchors logo.svg Marina · G.91 best fitting.png Aviazione · Italian Parliament yellow.png Politica · Open book 01.png Diritto · USA Flag Map.svg Stati Uniti

Flag of NATO.svg
Altri Progetti

Wikiquote-logo.svg Wikiquote contiene citazioni sulla NATO  ·  Commons-logo.svg Commons contiene file multimediali sulla NATO ·  Wikinews-logo.svg Wikinotizie contiene notizie sulla NATO