Portale:Magna Grecia/In evidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Personaggi in evidenza

«Non so di nessun altro uomo che abbia avuto altrettanta influenza nella sfera del pensiero.»

Pitagora (Samo, 570 a.C. circa – Metaponto, 495 a.C. circa) è stato un filosofo greco antico. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone, secondo quanto tramandato dalla tradizione, di una scuola iniziatica, nel cui ambito fu sviluppata la matematica e le sue applicazioni, tra cui il noto teorema di Pitagora.

Il pensiero di Pitagora è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo della scienza occidentale, in quanto ha intuito. per primo l'efficacia della matematica per descrivere il mondo. La figura storica di Pitagora, messa in discussione da diversi studiosi, si mescola alla leggenda narrata nelle numerose Vite di Pitagora, composte nel periodo del tardo neoplatonismo e del neopitagorismo, nelle quali il filosofo viene presentato come figlio del dio Apollo. Secondo la leggenda, il nome risalirebbe etimologicamente ad una parola che significherebbe "annunciatore del Pizio", cioè del dio Apollo (Πυθαγòρας (Pythagòras), composto da Πυθιος (Pythios, un epiteto di Apollo) e ἀγορά (agorà, "piazza"); altre fonti identificano il primo elemento con πεἰθω (pèithō, "persuadere"), quindi "colui che persuade la piazza").

Si giunse a considerarlo profeta.

Continua a leggere...


(EL)

«Εὕρηκα!»

(IT)

«Eureka!»

Archimede di Siracusa (in greco antico: Ἀρχιμήδης?, Archimédes; Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, fisico e inventore siracusano.

Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica. Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi. In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva. Circondate ancora da un alone di mistero sono le macchine da guerra che Archimede avrebbe preparato per difendere Siracusa dall'assedio romano, tra cui la balista, la catapulta, lo scorpione, la manus ferrea e gli specchi ustori.

La vita di Archimede è ricordata attraverso numerosi aneddoti, talvolta di origine incerta, che hanno contribuito a costruire la figura dello scienziato nella mente collettiva. Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka! (εὕρηκα! - ho trovato!) a lui attribuita dopo la scoperta del principio di Archimede.

Continua a leggere...