Portale:Liguria/Vaglio ligure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vaglio ligure

Questa pagina mostra dettagliatamente la lista di voci sulla Liguria che alcuni wikipediani hanno ritenuto di porre al vaglio, per essere corrette ed esaminate al fine di poter poi esser giudicate per poter entrare in Vetrina. La prassi vuole che le proposte di vetrina ligure sia prima poste al Vaglio di tutti gli utenti per poi essere riconosciuta meritevole di tale onore!

In questo momento sono presenti 1 voci al vaglio... aiutateci ad esaminarle!
La costa delle Cinque Terre
La costa delle Cinque Terre

Cinque Terre è il nome con cui si intende definire un frastagliato tratto di costa della riviera di Levante ligure, situato nel territorio della Provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva in anticamente, cinque terre, ossia Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Le Cinque Terre, grazie alle caratteristiche geografiche ed antropomorfiche del territorio dove sorgono, costituiscono una delle principali attrattive turistiche della riviera ligure. Infatti il contesto orografico è molto particolare, ossia un territorio collinare naturalmente aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze.

 Vai al Vaglio  Leggi tutta la voce...
Riquadro vuoto
Riquadro vuoto
Riquadro vuoto

Voci liguri vagliate: Rapallo - Provincia della Spezia - Spezia Calcio 1906 - Santuario di Nostra Signora di Montallegro - La Spezia - Sarzana - Genoa C.F.C. - Provincia di Genova - Sandro Pertini - Fabrizio De André - Trattato di Rapallo - Pieve Ligure - Provincia di Savona - Parco naturale regionale dell'Antola - Genova - Cogoleto - Monetazione genovese - Chiavari - Liguria - Cinque Terre - ...

Voce principale: Portale:Liguria.