Portale:Informatica/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale informatica

Il Portale Informatica è un punto di raccolta per le voci riguardanti l'informatica. Ogni miglioramento è naturalmente ben accetto.

Se avete dei commenti da fare su questo progetto, andate nel BarCode, il bar di informatica.

Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache.

Citazioni

(da Informatica su Wikiquote)

  • L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. (Edsger Wybe Dijkstra)
  • Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer. (Legge di Murphy- Quinta legge dell'inattendibilità)
  • I computer sono inutili, possono dare solo risposte. (Pablo Picasso)
  • Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido. L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)
  • La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
  • Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Isaac Asimov)
  • Il testing non può mai rivelare l'assenza di bug. (Edsger Wybe Dijkstra)
  • Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti. (Stefano Benni)
  • Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.ra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila. (Mitch Ratcliffe)
  • Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra. (Steve Wozniak)
  • Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore. (Eric Steven Raymond)
  • I bravi programmatori sanno cosa scrivere, i migliori sanno cosa riscrivere (e riusare). (Eric Steven Raymond)
  • È meglio usare programmi di alta qualità senza costi di licenza, che costosi programmi proprietari di scarso valore. (Walter Bender, direttore del Media Lab del MIT)
  • Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)
Eventi informatici recenti

Un ringraziamento alla sezione Scienza e tecnologia di Wikinews.it e alla sezione Scienza e tecnologia di Wikinews.en

Rilasciata la versione 3.0 di OpenOffice · ITunes presto anche per i non vedenti · Scoperti i due nuovi numeri primi più grandi a distanza di pochi giorni · Rilasciata la versione 0.9.2 di VLC · Rilasciata la prima Release Candidate di OpenOffice3 · Microsoft lancia InPrivate per fermare Google · 35 sterline per comprare dati bancari riservati · Il nome dell'e-mail svela la personalità · Songs for Tibet: il governo cinese blocca anche iTunes · Pirate Bay ricorre contro il blocco

Da fare
Voci richieste

Wikipedia:Progetto Informatica/Lista degli articoli richiesti

Voci da completare: vedi la categoria stub informatica
Personaggi del mondo dell'Informatica
Visita la categoria degli Informatici
Voci in vetrina

Ubuntu ([uːˈbuːntuː], [ùbúntú] in zulu, termine etico di area culturale africana) è un sistema operativo Linux nato nel 2004, basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.

Finanziato dalla società Canonical Ltd (registrata nell'Isola di Man), questo sistema è rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL ed è gratuito e liberamente modificabile. L'ideatore dell'iniziativa è Mark Shuttleworth, un giovane imprenditore sudafricano diventato sostenitore del software libero al cui servizio ha posto le sue risorse. Ubuntu infatti, prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".

Il 1º luglio 2005 è nata la Fondazione Ubuntu con un fondo iniziale di 10 milioni di dollari, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività. La fondazione è al momento dormiente.


continua...
Categorie
Nuove voci
  1. Alder Lake
  2. Attachment Unit Interface
  3. AMD Radeon serie 600
  4. AVIF
  5. Codici di escape ANSI
  6. Radeon R200
  7. IBM Power Systems
  8. AMD Radeon serie RX 6000
  9. European Processor Initiative
  10. PLATO

Quando scrivi una nuova voce, sei pregato di metterla anche nella lista delle voci di informatica. Grazie.

Voce della settimana

Uno splash screen è l'immagine che viene visualizzata quando un'applicazione è in fase di caricamento.

Il nome non è del tutto corretto, perché uno splash screen solitamente non occupa tutto lo schermo, ma solo un rettangolo vicino al centro. Gli splash screen dei sistemi operativi e delle applicazioni progettate per funzionare a schermo intero solitamente occupano tutto lo schermo.

Gli splash screen sono usati da applicazioni grandi e "pesanti" in termini di risorse per avvisare l'utente che sono in fase di caricamento. In altre parole, essi forniscono all'utente un feedback che un lungo processo è in corso. Lo splash screen scompare quando la finestra principale del programma viene visualizzata.

Calendario voce della settimana

Voci correlate

{{Scienza}} [[Categoria:Portali|Informatica]] [[Categoria:Informatica]]