Portale:Areligiosità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale areligiosità
«Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale (cioè non leda questo diritto degli altri)»
(Immanuel Kant)

Voce in evidenza

L'agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) è una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza.

L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta, e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio, ma può anche riguardare l'etica, la politica o la società.

In pratica questa posizione deriva dallo scetticismo che praticava una simile, ma più radicale, sospensione del giudizio nell'epistemologia, ritenendo tutta la conoscenza umana sempre dubitabile e perfettibile.

Leggi la voce...
 
Sapevi che...

L'illusione di Dio (The God Delusion, 2006) è un'opera dell'etologo britannico Richard Dawkins, professore di Public Understanding of Science presso l'Università di Oxford.

Nel libro Dawkins sostiene che la fede in un creatore sovrannaturale si qualifica come un'illusione, che egli definisce come una credenza falsa e persistente, mantenuta anche di fronte a forti prove contraddittorie.

Leggi la voce...
 
Categorie
 
Ultime notizie

Da Wikinews, fonte di notizie a contenuto aperto

Giorgio Villella: l'UAAR la più grande associazione atea, agnostica e razionalistica italiana
intervista a cura di DracoRoboter

W@H: Cosa è l'Uaar (e cosa è una APS)?

L'UAAR è una associazione di atei, agnostici e razionalisti nata 20 anni fa ora composta da 2500 associati. L'ultima, e positiva, notizia è che dal 13 luglio siamo una APS e la nostra forza di impatto sulla società sta iniziando a diventare reale.
Una APS (Associazione di promozione sociale), è una associazione riconosciuta dallo stato e senza fini di lucro, analoga alle ONG e alle onlus. Ora, grazie a questo status e a differenza con il passato, possiamo intervenire anche legalmente se qualcuno viola le leggi dello stato che lo definiscono laico. Inoltre possiamo avere delle facilitazioni finanziarie per esempio per l'affitto di locali, e per manifestazioni e congressi.
Continua a leggere l'articolo...
 
 
Voci in lavorazione

Inserisci qui le voci in lavorazione attinenti al progetto laicismo

 
Progetti e portali collegati