Porta di Ištar
La Porta di Ištar (adattato anche in Ishtar secondo la grafia anglofona; trascr. in arabo بوابة عشتار, e in persiano دروازه ایشتار) era l'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita attorno al 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor II nella parte nord della città, e consacrata alla dea Ištar.
Questa porta era alta 14 metri e larga 10, oltre ad avere la funzione di fortificazione d'ingresso.La porta era una meravigliosa opera d'arte ed era collegata alla grande via processionale,che conduceva verso i più importanti edifici di culto e amministrativi.
Dal 1930 la porta si trova al Pergamonmuseum di Berlino, ricostruita con i materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey, insieme con una parte della Via Processionale che passava sotto di essa. La struttura era in realtà una doppia porta di cui ciò che è in mostra nel Pergamonmuseum è solo la più piccola parte frontale. L'ingresso posteriore, più ampio, è custodito nei magazzini del museo, mentre altre parti della porta, e due leoni della Via Processionale, si trovano in vari altri musei come:
- il Museo archeologico di Istanbul;
- il Detroit Institute of Arts;
- Röhsska Museum a Gotemburgo;
- nel Louvre a Parigi;
- Royal Ontario Museum a Toronto;
- University of Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology a Filadelfia;
- Metropolitan Museum of Art a New York;
- Oriental Institute a Chicago;
- Rhode Island School of Design Museum;
- Museum of Fine Arts a Boston;
- Yale University Art Gallery in New Haven nel Connecticut.
I decori principali della porta sono: leoni, tori, draghi, fiori, su fondo blu, rivestiti con ceramica invetriata[1].
Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Senta German, Neo-Babylonian Art: Ishtar Gate and Processional Way, su smart history. URL consultato il 5 aprile 2014.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Porta di Ishtar
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Video sulla Porta di Ishtar, su andycarvin.com. URL consultato il 25 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2006).
- Pitture di leoni e dragoni al Röhsska museum di Gotenborg, su lammgard.se. URL consultato il 25 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2008).
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh86001923 · GND (DE) 4323970-5 · J9U (EN, HE) 987007543966005171 (topic) |
---|