Vai al contenuto

Porta Romana (Viterbo)

Coordinate: 42°24′52.06″N 12°06′35.75″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Porta Romana
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
CittàViterbo
Coordinate42°24′52.06″N 12°06′35.75″E
Informazioni generali
Inizio costruzioneXIII secolo
Condizione attualein uso
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Porta Romana è una delle principali porte storiche della città di Viterbo, situata lungo la cinta muraria meridionale. Deve il suo nome alla posizione in direzione della città di Roma, lungo l'antico tracciato della Via Cassia.

La porta fu edificata nel corso del XIII secolo, in un periodo di intensa fortificazione del centro urbano viterbese. Costituiva il varco meridionale della città, permettendo l'accesso dalla strada proveniente da Roma.

Nel tempo, Porta Romana ha avuto un ruolo strategico sia in ambito militare che economico. È stata attraversata da pellegrini e viandanti diretti verso la Via Francigena, di cui Viterbo rappresentava una tappa importante. L'area circostante è stata oggetto di restauri e trasformazioni nel corso dei secoli, soprattutto tra XVIII e XIX secolo.

Porta Romana presenta una struttura sobria, ad arco singolo, realizzata in tufo e pietra locale. La costruzione è priva di particolari decorazioni, ma si inserisce armoniosamente nel contesto delle mura di Viterbo, che si estendono in questa zona per diversi metri in buono stato di conservazione.

In epoca medievale, la porta era probabilmente dotata di un sistema di chiusura e di strutture difensive accessorie, oggi scomparse. La sua funzione è stata in seguito trasformata in quella di semplice accesso urbano, mantenendo però una forte valenza storica e simbolica.

Contesto urbano

[modifica | modifica wikitesto]

Porta Romana si apre oggi su una zona densamente trafficata e urbanizzata, nelle vicinanze della stazione di Viterbo Porta Romana, che ne prende il nome. Rappresenta ancora un punto di passaggio rilevante tra il centro storico e i quartieri meridionali della città.

Durante la seconda guerra mondiale, l'area circostante fu parzialmente colpita dai bombardamenti, ma la porta non subì gravi danni.

  • A. Sangalli, Le mura e le porte di Viterbo, Viterbo, ArcheoTuscia, 2012.
  • Touring Club Italiano, Guida d'Italia - Lazio, Milano, Touring Club Italiano, 2020.
  • Comune di Viterbo - Assessorato alla Cultura.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]