Porta Erculea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porta Erculea
Porta Herculea
mura romane di Milano
Modello in legno conservato presso il Civico museo archeologico di Milano che mostra una ricostruzione della Mediolanum imperiale
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
Coordinate45°27′47.44″N 9°11′50.41″E / 45.463178°N 9.197337°E45.463178; 9.197337
Mappa di localizzazione: Nord Italia
Porta Erculea
Informazioni generali
Stileromano
Inizio costruzionedopo il 291
Demolizionedurante l'assedio di Milano del 1162
VisitabileNon più esistente
Informazioni militari
UtilizzatoreRepubblica romana
Impero romano
Impero romano d'Occidente
Regno ostrogoto
Impero bizantino (Prefettura d'Italia)
Regno longobardo
Impero carolingio
Francia Media
Regnum Italicorum
Sacro Romano Impero
Funzione strategicadifesa della città di Mediolanum
Azioni di guerra
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Porta Erculea (lat. Porta Herculea) era una delle aperture stradali ricavate nella cinta muraria romana della città di Mediolanum, l'odierna Milano. Fu demolita durante l'assedio di Milano del 1162.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruita durante il periodo imperiale dell'epoca romana, era ricavata nella cinta delle mura romane di Milano. Venne fatta erigere lungo il nuovo perimetro di mura, frutto dell'estensione della cinta muraria verso nord est, che venne realizzata dopo il 291 su volere dell'imperatore Massimiano in seguito alla crescita urbanistica e all'elevazione di Mediolanum a capitale dell'Impero romano d'Occidente.

Fu demolita, insieme alle relative mura e alle altre porte romane, durante l'assedio di Milano del 1162, che fu opera di Federico Barbarossa. Altre importanti azioni di guerra a cui partecipò la porta furono l'assedio di Milano del 402, l'assedio di Milano del 452 e l'assedio di Milano del 538-539.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Porta Erculea sorgeva lungo il perimetro orientale delle mura. Nei pressi di Porta Erculea si trovavano le Terme Erculee. Considerando l'urbanistica della Milano odierna, Porta Erculea era situata dove ora è presente il moderno largo Augusto, nei pressi dell'odierno Verziere. Deriva il nome da Erculeo, soprannome dell'imperatore Massimiano.

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

Il tracciato delle mura romane di Milano, con relative porte, riportato su una mappa moderna di Milano. In rosso il tracciato delle mura repubblicane, in azzurro quello della loro estensione realizzata in epoca massimiana

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]