Poppy Playtime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poppy Playtime
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, iOS, Android, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneCapitolo 1:
Mondo/non specificato 12 ottobre 2021

Capitolo 2:
Mondo/non specificato 5 maggio 2022
Capitolo 3:
Mondo/non specificato 30 gennaio 2024

GenereSurvival horror
OrigineStati Uniti
SviluppoMOB Entertainment
PubblicazioneMOB Entertainment
DirezioneIsaac Christopherson
ProduzioneZach Belanger
DesignDana Willoughby
ProgrammazioneAchebe Spencer
MusicheZachary Preciado
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse, Touch screen, DualShock 4, DualSense, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Google Play, App Store, PlayStation Network, Nintendo eShop

Poppy Playtime è un videogioco survival horror, sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente MOB Games. Il primo capitolo è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 12 ottobre 2021 e il secondo capitolo il 5 maggio 2022. I capitoli futuri saranno distribuiti come contenuti scaricabili.[1]

Il giocatore interpreta un ex dipendente che deve visitare una fabbrica di giocattoli abbandonata precedentemente di proprietà della società immaginaria Playtime&Co. 10 anni dopo che lo staff è apparentemente scomparso senza lasciare traccia. I giocatori, attraverso una prospettiva in prima persona, devono risolvere degli enigmi per progredire ulteriormente evitando di essere catturati dai terrificanti giocattoli animati che risiedono nella fabbrica.

Il gioco ha presto goduto di recensioni positive per il suo gameplay, ma in seguito ne ha ricevute anche di negative dopo che gli sviluppatori hanno annunciato dei non-fungible token.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Capitolo 1 – A Tight Squeeze[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista riceve un pacco contenente una misteriosa VHS, che mostra uno spot pubblicitario per la bambola titolare Poppy Playtime e i tour della stessa fabbrica dove lavorava, in seguito la registrazione viene troncata bruscamente e viene mostrato il graffito di un papavero su un muro. Nel pacco è presente anche una lettera, che dice che il vecchio staff della Playtime Co. è scomparso dieci anni prima, ma che "loro" sono ancora qui, e gli chiede di "ritrovare il fiore".

Il protagonista allora entra nell'edificio, apparentemente abbandonato da almeno dieci anni, e ottiene un GrabPack, uno zaino dotato di due estensibili braccia per afferrare e attivare interruttori con grande forza. Esplorando il lugubre luogo, il giocatore trova nelle varie stanze le varie mascotte del posto, la prima delle quali è Huggy Wuggy, un alto pupazzo azzurro peloso dai lunghi arti. Durante la partita, Huggy scompare all'improvviso, ma verso la fine del gioco il protagonista se lo ritrova improvvisamente davanti, con una bocca piena di denti aguzzi e occhi con pupille nere e dilatate, e viene coinvolto in un inseguimento attraverso i cunicoli del tapis-roulant della fabbrica. Una volta raggiunta una passerella sopraelevata, con l'aiuto del GrabPack il giocatore getta una cassa addosso al mostro, facendolo precipitare nel vuoto sottostante, notando che ad ogni impatto il pupazzo perde sangue.

Trovato il graffito del papavero, egli trova una videocassetta in cui l'uomo presente nell'audio parla del cosiddetto "progetto 1006", prima di essere aggredito da qualcosa. Proseguendo oltre il graffito, il protagonista trova una teca con dentro Poppy, la apre e libera così la bambolina. La partita si chiude bruscamente non appena il vetro viene aperto, e si sente in ultimo la voce di Poppy.

Capitolo 2 – Fly in a Web[modifica | modifica wikitesto]

Poppy non sembra essere malintenzionata quanto Huggy, per cui il protagonista stringe un patto con lei per la ricerca di un'uscita dalla fabbrica, possibile tramite un trenino su rotaie a grandezza naturale della sala giochi. Dopo qualche battuta con la bambolina, Poppy viene rapita da Mommy Long Legs, un pupazzo rosa simile ad un ragno umanoide dai lunghi arti elastici ed estensibili. Ciò obbliga il protagonista a sottostare alla volontà della nuova antagonista, se vuole riottenere la tanto agognata libertà. Mommy lo forzerà infatti a prendere parte a tre minigiochi; al termine di ciascuno di essi, in caso di vittoria del giocatore, Mommy darà allo stesso una parte del codice necessario per mettere in moto il treno. Durante la partita, il protagonista incontra anche Kissy Missy, versione femminile di Huggy Wuggy, che però si rivela amichevole e collaborativa.

Mommy in realtà non aspetta altro che il protagonista fallisca: durante il terzo minigioco, infatti, il giocatore è costretto a "barare" e a scappare grazie al GrabPack, facendo infuriare Mommy, che lo insegue per condutture e atri, finché non rimane impigliata in un trituratore industriale, morendo schiacciata, mentre alcuni resti del suo corpo caduti dal macchinario sono prelevati da un'inquietante mano fatta d'aghi, il pericoloso "esperimento 1006" (soprannominato Prototipo). Liberata infine Poppy, il protagonista raggiunge il treno e si appresta a lasciare l'edificio, ma la bambolina devia all'ultimo la direzione del mezzo, sostenendo che il giocatore le sarà utile per i suoi piani futuri.

Il treno percorre una ripida discesa, raggiungendo velocità folle e andando fuori controllo. Il giocatore tenterà di arrestarne la marcia tirando il freno di emergenza, ma il convoglio deraglierà vicino alla zona "Playcare".

Capitolo 3 – Deep Sleep[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore viene gettato nel compattatore da CatNap e dopo essere fuggito arriva all'orfanotrofio Playcare, che è stato fondato dal fondatore della Playtime Co. Elliot Ludwig ed è sorvegliato da CatNap, un membro della linea "Smiling Critters" di Playtime. Una voce che si fa chiamare Ollie aiuta il giocatore dando consigli e chiavi tramite un telefono giocattolo. Ollie dà al giocatore una chiave per la zona di produzione del gas che viene utilizzata per alimentare l'edificio ma produce anche un gas chiamato "Il fumo rosso". Dopo aver attivato la console, l'alimentazione si spegne. Durante l'esplorazione di Playcare per accendere i generatori, il giocatore deve sfuggire a CatNap e sopravvivere al fumo rosso che emette allucinogeni usando una maschera antigas.

Insieme all'amichevole Kissy Missy, Poppy spiega che vuole che il giocatore la aiuti a uccidere il Prototipo prima che lui li uccida per porre fine alla sua carneficina in tutta la fabbrica. Nella sua ricerca, il giocatore mette insieme pezzi degli indizi raccolti finora: per riprendersi da una tragedia famigliare, Ludwig instituì l'iniziativa di adottare quanti più orfani al punto da creare un proprio orfanotrofio, ma alle sue spalle, gente come il direttore creativo Leith Pierre ne approfittò per condurre esperimenti camuffati in giochi per trasformare i bambini in gigantesche versioni dei loro giocattoli, ma qualcosa andò storto quando il Prototipo iniziò a dirigere una ribellione portando dalla sua molti dei soggetti, quali CatNap (suo più fedele "apostolo"). Nella zona di produzione del gas, il giocatore combatte CatNap mentre tenta di riavviare l'energia e riesce a bruciare e fulminare il mostro. Appare il Prototipo, e CatNap si arrende ad esso, che lo uccide e trascina via il suo corpo.

Poppy mostra al giocatore il filmato di "L'ora della gioia", il fatale giorno in cui la ribellione di Prototipo prese luogo e tutti gli esperimenti uccisero tutti i dipendenti, poi domanda al giocatore di seguirla nel covo di Prototipo per fermarlo una volta per tutte. Mentre Poppy e il giocatore iniziano a scendere con un ascensore, Kissy Missy (rimasta dietro) viene attaccata e i due non sono in grado di aiutarla in tempo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Poppy Playtime è un survival horror in prima persona in cui il giocatore interpreta un ex dipendente di Playtime Co., una fabbrica di giocattoli abbandonata, che torna nella suddetta azienda dopo aver ricevuto una lettera dallo staff che si credeva scomparso 10 anni prima. Il protagonista scopre che Huggy Wuggy, una grande figura umanoide che funge da mascotte della compagnia, è in realtà un essere vivente con intenzioni malvagie. I giocatori, attraverso una prospettiva in prima persona, devono risolvere più enigmi per progredire ulteriormente nel gioco, e alcuni di questi richiedono un gadget chiamato GrabPack, ovvero uno zaino dotato di due mani estensibili, utilizzabili per tirare e raggiungere oggetti a lunga distanza, condurre l'elettricità e aprire determinate porte[2][3][4][5]. Il giocatore può anche trovare vari nastri VHS in giro per la fabbrica, i quali gli forniranno spiegazioni più approfondite riguardo alla storia[6].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Iniziato come una campagna su Kickstarter, Poppy Playtime fu ideato dal game director Isaac Christopherson con l'intenzione di "creare qualcosa con un gameplay che non sembrasse banale, pur rimanendo emozionante, terrificante e unico". Un trailer del primo capitolo è stato distribuito nel settembre 2021.[7][8]

Il primo capitolo di Poppy Playtime è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 12 ottobre 2021, e in seguito per sistemi Android e iOS l'11 marzo 2022[9], per PlayStation 4 e PlayStation 5 il 20 dicembre 2023, e per Nintendo Switch il 25 dicembre 2023.[10].

I capitoli successivi al primo sono stati distribuiti come DLC[3]. Il trailer del secondo capitolo è stato rivelato il 22 febbraio 2022,[11] seguito da una serie di teasers postati su Twitter.[12] Come promozione per l'uscita del secondo capitolo, il primo è stato reso gratuito.[13]. Il secondo capitolo è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 5 maggio 2022[14][15][16][17] e il 15 agosto per Android e iOS[18].

Due teaser trailer per il terzo capitolo sono stati pubblicati rispettivamente il 6 agosto 2022 e il 26 luglio 2023, con una data d'uscita prevista inizialmente per l'inverno 2023.[19] Tuttavia, a causa del licenziamento di diversi sviluppatori per "divergenze creative", il capitolo è stato ritardato di "ulteriori diverse settimane nel 2024";[20] è stato poi pubblicato il 30 gennaio 2024 su Steam.[21]

Project: Playtime[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 ottobre 2022 è stato annunciato lo spin-off cooperativo Project: Playtime; sebbene fosse previsto inizialmente il 6 dicembre dello stesso anno, è stato distribuito successivamente early access su Steam il 12 dicembre 2022,[22][23] a causa di alcuni problemi ai server.[24] Il gioco vede sei giocatori nel ruolo di impiegati della Playtime Co. contro un settimo nel ruolo di una delle creature della fabbrica, che può essere scelta tra Huggy Wuggy, Mommy Long Legs, o il personaggio esclusivo Boxy Boo. I sei impiegati devono completare dei minigiochi per ottenere delle parti di un giocattolo da assemblare, mentre il giocatore che interpreta il mostro ha il compito di rintracciarli ed eliminarli.[25]

Nonostante sia uno spin-off, il gioco contiene alcuni dettagli relativi alla storia principale di Poppy Playtime: in particolare, si scopre che i vari mostri sono stati creati dal dottor Harley Sawyer come parte di un progetto noto come "iniziativa Bigger Bodies", volto ad aumentare l'efficienza della fabbrica sostituendo gli impiegati con le creature che si incontrano poi nei capitoli principali. Lo stesso Sawyer e Boxy Boo vengono poi introdotti nella saga principale attraverso delle registrazioni in VHS.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2022 MOB Games ha stipulato una collaborazione con Studio71 per la produzione di un adattamento cinematografico del videogioco.[26]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Poppy Playtime è stato ben accolto al momento dell'uscita, ricevendo elogi per la sua atmosfera e la sua storia[27][28]. Il gioco ha anche guadagnato rapidamente visibilità su piattaforme video come YouTube e Twitch[15][29].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Su Twitter, gli sviluppatori hanno annunciato dei non-fungible token, vendendo delle copie digitali dei poster presenti nel primo capitolo, i quali contengono dei messaggi segreti sul retro di ognuno di essi, che forniscono degli indizi riguardo al secondo capitolo. Quest'ultimi sono stati rapidamente oggetto di recensioni negative da parte della community, portando alcuni utenti a chiedere un rimborso, sostenendo che gli sviluppatori hanno messo il gioco dietro un paywall. Vista la fredda accoglienza, gli sviluppatori hanno cancellato l'annuncio[30][31].

Nel 2022 la Dorset Police ha segnalato come numerosi video aventi per protagonista il personaggio di Huggy Wuggy non venissero bloccati dal Filtro famiglia su diverse piattaforme online. È stato inoltre comunicato che varie scuole del Regno Unito hanno riferito di bambini che sono rimasti terrorizzati da un gioco in cui un bambino ne abbraccia un altro e poi sussurra cose sinistre all'orecchio del destinatario[32].

In Italia il videogioco è diventato virale grazie ai contenuti pubblicati su piattaforme come YouTube e Twitch da parte di vari utenti. Alcuni di questi hanno un pubblico composto prevalentemente da bambini sotto i 13 anni, età minima consigliata per giocare il titolo. Questa diffusione ha portato la cosa all'attenzione della Polizia postale italiana, che dopo un'analisi della situazione da parte dell'Unità analisi del crimine informatico, ha consigliato ai genitori di prestare attenzione ai contenuti del videogioco che i bambini possono guardare nelle piattaforme online, poiché potrebbe portare a disagi proprio nel giovane pubblico.[senza fonte]

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la pubblicazione del primo capitolo è iniziata anche la distribuzione del merchandise ufficiale, come T-shirts, poster e pupazzi,[33][34][35] così come oggetti da collezione prodotti da Youtooz.[36]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hidden Details You Missed In Poppy Playtime, su TheGamer, 10 novembre 2021. URL consultato il 14 aprile 2022.
  2. ^ (EN) Elizabeth Barmeier, St. Louis animation company debuts horror video game, su FOX2now, 30 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2021).
  3. ^ a b (EN) Mike Wilson, Escape an Abandoned Toy Factory While Avoiding Killer Toys in ‘Poppy Playtime’, su Bloody Disgusting, 19 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Christopher Livingston, This horror game set in an abandoned toy factory isn't playing around, su PC Gamer, 19 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  5. ^ (EN) Damien Freidly, Poppy Playtime: How To Solve The Security Door Code, su Screen Rant, 26 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) Damien Freidly, Poppy Playtime: How To Find Every VHS Tape, su Screen Rant, 2 novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  7. ^ Kenn Hoekstra, Horror Puzzle Game 'Poppy Playtime' Releasing First Chapter Soon, in PopHorror, 25 settembre 2021. URL consultato il 18 marzo 2022.
  8. ^ Anna C., Poppy Playtime Chapter 2 Controversy Explained, in Game Rant, 26 maggio 2022. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  9. ^ Matthew Wilcox, Poppy Playtime Mobile Is Now Available On iOS and Android, in Screen Rant, 11 marzo 2022. URL consultato il 14 marzo 2022.
  10. ^ (EN) Vikki Blake, Poppy Playtime is coming to PS4, PS5, and Switch – here's when you can play it, in Eurogamer.net, 16 dicembre 2023. URL consultato il 29 dicembre 2023.
  11. ^ Thomas McNulty, Poppy Playtime: Chapter 2 Game Trailer Promises Even More Scares, in Screen Rant, 23 febbraio 2022. URL consultato il 23 febbraio 2022.
  12. ^ Amaya Lane, New Poppy Playtime Chapter 2 Teaser Hides Secret Message, in Screen Rant, 30 marzo 2022. URL consultato il 31 marzo 2022.
  13. ^ Lara Jackson, Horror Game Poppy Playtime Is Now Free To Play On Steam, in Screen Rant, 5 maggio 2022. URL consultato il 5 maggio 2022.
  14. ^ (EN) Savannah Nelson, Is Poppy Playtime The New Five Nights At Freddy's?, su Screen Rant, 2 gennaio 2022. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  15. ^ a b (ES) Cristina M. Pérez, Poppy Playtime muestra el primer tráiler de su segundo capítulo, in Vandal, 1º novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  16. ^ (EN) Scott Baird, Poppy Playtime Chapter 2 Release Date Confirmed, Launches This Week, in Screen Rant, 3 maggio 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  17. ^ (EN) Scott Baird, How Long Poppy Playtime Ch.2 Takes To Beat, in Screen Rant, 5 maggio 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  18. ^ Matthew Wilcox, Poppy Playtime Chapter 2 Celebrates Mobile Launch With Creepy Trailer, in Screen Rant, 16 agosto 2022. URL consultato il 19 agosto 2022.
  19. ^ Thomas McNulty, Poppy Playtime Teases Chapter 3 With Mysterious Gas Mask, in Screen Rant, 6 agosto 2022. URL consultato il 9 agosto 2022.
  20. ^ Ed Smith, New Poppy Playtime delayed as devs depart over "creative differences", in PCGamesN, 12 dicembre 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  21. ^ (EN) Poppy Playtime Chapter 3 release date window, trailers, and story, su PCGamesN, 24 gennaio 2024. URL consultato il 26 gennaio 2024.
  22. ^ Amaya Lane, New Poppy Playtime Game Reveal Is Full Of Hidden Secrets, in Screen Rant, 1º novembre 2022. URL consultato il 3 novembre 2022.
  23. ^ Amaya Lanetitolo=Project: Playtime Trailer Reveals First Look At Terrifying New Monster, Screen Rant, 24 novembre 2022, https://screenrant.com/project-poppy-playtime-new-monster-boxy-boo. URL consultato il 24 novembre 2022.
  24. ^ Glenn Bunn, Project: Playtime Misses Release Day Due To Server Issues, in Screen Rant, 7 dicembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  25. ^ (ES) Cristian Ciuraneta, Project: Playtime, el nuevo F2P multijugador asimétrico de Poppy Playtime ya tiene fecha en Steam, in MeriStation, 25 novembre 2022. URL consultato il 26 novembre 2022.
  26. ^ (EN) Mike Wilson, Studio71 Inks Deal to Develop Film Adaptation of MOB Games’ ‘Poppy Playtime’, in Bloody Disgusting, 27 aprile 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  27. ^ (EN) Sam Sant, Is there a Poppy Playtime PS5, PS4, Xbox, and Nintendo Switch release date?, su GameRevolution, 14 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  28. ^ (EN) Harry Fresle, Poppy Playtime: 7 Best Hidden Details, su TheGamer, 9 novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  29. ^ (EN) Alessandro Fillari, The best horror video games to play on Halloween, su CNET, 31 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  30. ^ (EN) Brian Renadette, Poppy Playtime Faces Review Backlash Over the Addition of NFTs, in TechRaptor, 6 dicembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  31. ^ (DE) Daniel Link, Poppy Playtime besitzt nun NFTs im Wert von 90 US-Dollar, erntet negative Bewertungen, in PC Games, 6 dicembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  32. ^ (EN) Maria Greenwood, Dorset Police issue warning to parents about 'Huggy Wuggy' video game, in Wave 105, 14 febbraio 2022. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  33. ^ Lara Jackson, Poppy Playtime's Official Huggy Wuggy Plush Toy Is Now Available, in Screen Rant, 18 marzo 2022.
  34. ^ Brianna Reeves, Poppy Playtime Chapter 2: Official Mommy Long Legs Plush Toy Revealed, in Screen Rant, 29 aprile 2022. URL consultato il 30 aprile 2022.
  35. ^ Suki Newell, Poppy Playtime: Coolest Huggy Wuggy Merch, in Screen Rant, 4 maggio 2022. URL consultato il 4 maggio 2022.
  36. ^ Brianna Reeves, Poppy Playtime Collectibles Reveal Terrifying Truth About the Player, in Screen Rant, 5 maggio 2022. URL consultato il 5 maggio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi