Popeye no eigo asobi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Popeye no eigo asobi
videogioco
Copertina del gioco
Titolo originaleポパイの英語遊び
PiattaformaNintendo Entertainment System
Data di pubblicazioneGiappone 22 novembre 1983
GenereEducativo
OrigineGiappone
SviluppoNintendo
PubblicazioneNintendo
ProduzioneShigeru Miyamoto
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCartuccia

Popeye no eigo asobi (ポパイの英語遊び?) è un videogioco educativo del 1983 pubblicato per Family Computer. Insieme alla conversione di Popeye, il gioco è uno dei due titoli per la console che hanno come protagonista Braccio di Ferro.

Nel videogioco Braccio di Ferro spiega come pronunciare le parole in inglese[1]. Il gioco non è stato distribuito in Occidente per lo scarso interesse del mercato americano.[senza fonte]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco utilizza la stessa grafica e una simile meccanica di gioco della versione Famicom di Popeye; la principale differenza è che i giocatori non "muoiono", possono solo ottenere risposte errate.

Il gioco contiene tre modalità: Word Puzzle A, Word Puzzle B e Word Catcher.

  • In Word Puzzle A (basata sul primo livello del gioco arcade originale) il giocatore seleziona una categoria tra le sei disponibili (animali, paesi, cibo, sport, scienza e altro[2]) e ottiene una parola in giapponese, che deve riscrivere in inglese facendo sì che Braccio di Ferro punti sulla lettera appropriata. Ogni lettera errata farà sì che Bluto dia un pugno ad un cesto con Pisellino all'interno, lanciandolo lontano. L'obbiettivo sarebbe quello di completare la parola prima che possa cadere. Il giocatore può anche dare forfait selezionando "?".
  • Word Puzzle B è identico a Word Puzzle A, con l'unica differenza che qui non viene data la parola giapponese da tradurre, ma solo gli spazi vuoti corrispondenti alle lettere inglesi.
  • Word Catcher (basata sul terzo livello del gioco arcade originale) è l'unica modalità a due giocatori, i quali controllano Braccio di Ferro e Bluto rispettivamente. Tre parole giapponesi vengono mostrate sul lato sinistro dello schermo. Olivia nel frattempo lancia lettere dall'alto, e i due devono prendere le lettere corrispondenti. Vince il giocatore che per primo traduce correttamente cinque parole[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Popeye no Eigo Asobi - 11/22/83, su Xaqar's Game reviews. URL consultato il 6 novembre 2021.
  2. ^ a b (EN) 'Popeye's English Game', su nindb.net (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]