Biliardo americano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pool (biliardo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il set di biglie da pool
Un tavolo da pool da competizione

Biliardo americano è una definizione attribuita a delle specialità di biliardo che hanno avuto maggiore evoluzione in America del Nord ed hanno riscosso fama e successo in quasi tutto il mondo. La denominazione Pool billiard games è internazionalmente indicata per riferimento a suddette specialità.

Diagramma di un tavolo da pool

Tutte le specialità di pool sono giocate su un tavolo a buche larghe, normalmente il doppio del diametro della biglia (anche se negli ultimi tornei internazionali il diametro della buca si è ridotto molto) e si usano solitamente sedici biglie in resina artificiale di cui una bianca e quindici colorate e numerate.
Diversamente dal tavolo usato per giocare alle specialità di biliardo italiano, il tavolo da pool ha un panno peloso e la superficie di ardesia meno spessa. Il panno tende comunque a consumarsi più facilmente rispetto al panno di un tavolo da biliardo all'italiana.

I tavoli possono essere dotati di un sistema interno comunemente chiamato "rientro di biglia": quando una biglia viene imbucata, attraverso dei canali interni ritorna in un punto di raccolta su uno dei lati del tavolo. Sono comunque tavoli in genere più costosi e pesanti.

Specialità di pool[modifica | modifica wikitesto]

Le specialità giocate nel pool sono di due tipi, con rispettive diversità:

Pool a tiri dichiarati
Pool a tiri vincolati

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85104830 · GND (DE4115598-1 · BNF (FRcb11960064b (data) · J9U (ENHE987007563138005171