Ponte sullo stretto della Sonda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Lo stretto della Sonda.

Il ponte sullo stretto della Sonda (lingua indonesiana: Jembatan Selat Sunda), è un ponte stradale e ferroviario in fase di progettazione che dovrebbe attraversare lo stretto della Sonda, collegando le isole di Giava e di Sumatra, in Indonesia.

La sua costruzione, dopo la presentazione di diversi studi di fattibiltà, è stata decisa dal governo indonesiano nel 2007 e si pensava che i lavori potessero iniziare nel 2012. Problemi di varia natura hanno però fatto sì che in marzo 2013 non sia ancora pronto il progetto definitivo. Si dovrà tener conto tra l'altro che, analogamente al progettato ponte sullo stretto di Messina, l'area è altamente sismica.

Il progetto preliminare prevede una lunghezza totale di 27,3 km, suddivisa in cinque tratte:

 Sezione Lungh. (km) Struttura Collegamento
 Sezione I
4,9
 ponte a travata  Java - isola di Ular
 Sezione II
6,5
 ponte sospeso    isola di Ular -isola di Sangiang
 Sezione III
6,5
 strada  attraverso l'isola di Sangiang
 Sezione IV  
4,0
 ponte sospeso  isola di Sangiang - isola di Prajurit  
 Sezione V
5,4
 ponte a travata  isola di Prajurit - Sumatra

In settembre 2011 il principale progettista, Wiratman Wangsadinata, ha valutato che la durata dei lavori sarà di circa dieci anni.[1]

In gennaio 2013 il ministro dei lavori pubblici indonesiano, Djoko Kirmanto, ha espresso l'opinione che, a causa del protrarsi delle discussioni governative sulle possibili soluzioni progettuali, l'inizio dei lavori dovrà essere posticipato rispetto alla data inizialmente prevista del 2014. Si prevede quindi che l'opera potrà essere ultimata non prima del 2024.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Construction of Sunda Strait Bridge takes 10 years, su english.kompas.com. URL consultato il 15 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria