Pomerania (razza canina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pomerania o spitz tedesco nano
Classificazione FCI - n. FCI-Standard N° 97
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Standard n. FCI-Standard N° 97 del 11. 12. 2019 (en )
Nome originale Spitz tedesco nano
Tipo Cane da compagnia
Origine Bandiera della Polonia Polonia, Bandiera della Germania Germania
Altezza al garrese da 18 a 24 cm
Peso ideale da 1,5 kg a 5 kg
Razze canine

Il Pomerania[1] o volpino di Pomerania è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania[2] (compresa fino al 1945 nella Prussia, oggi divisa tra la Germania nordorientale e la Polonia nordoccidentale).

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il pomerania è tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti d'America, ed è classificata sempre tra le prime 15 razze canine per registrazione negli ultimi 10 anni. Questo dato è probabilmente incrementato dalla visibilità acquisita in particolare come cane delle celebrità. Non è comunque solo la moda che porta le persone a scegliere questo piccolo cane, infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della sua statura e il buon comportamento globale rende molto simpatica questa razza. È caratteristica la sua criniera molto folta, la coda a riccio anch'essa molto folta e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.

Questo cane, seppure di piccola taglia, è molto robusto, audace e temerario, qualità ereditate dagli spitz tedeschi di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo un cane da compagnia viene annoverato tra i cani da guardia, poiché è spesso utilizzato come "cane sentinella", infatti è in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente e nessuno. La sua rara intelligenza ne ha fatto spesso anche un cane "da circo" poiché è in grado di imparare in fretta qualsiasi esercizio. Uno dei pomerania più conosciuti è Boo, il famoso cane riconosciuto per come gli è stato tagliato il pelo[3].

Speranza di vita[modifica | modifica wikitesto]

I Pomerania vivono abitualmente tra i 12 ed i 16 anni, anche se ci sono casi di esemplari che raggiungono i 20 anni di età. Due problemi comuni per la salute in età avanzata sono collasso tracheale, insufficienza renale, epilessia e problemi dentali.[4]

Un cucciolo di Pomerania

Salute[modifica | modifica wikitesto]

Problemi comuni[modifica | modifica wikitesto]

I cani di colore merle possono avere lieve o grave sordità, cecità, aumento della pressione intraoculare, ametropia, microftalmia e coloboma. I cani merle nati da genitori entrambi merle possono inoltre avere anomalie del sistema scheletrico, cardiaco e riproduttivo.[5]

Viene riportata come frequente la lussazione della patella [6]: la lassità dei legamenti rotulei e il solco tibiale poco profondo permettono alla rotula di spostarsi medialmente (verso il centro del corpo) ovvero lussare, in tal modo l'arto rimane spesso per una frazione di tempo bloccato con il piede sollevato da terra.[7] Mentre i muscoli sono contratti, la rotula non può tornare nella posizione corretta. Il dolore iniziale è causato dalla rotazione della rotula sulle creste del femore. Una volta fuori posizione, il cane non avverte alcun dolore causato dall'osso fuoriuscito.[7]

Il collasso tracheale è causato da un indebolimento della trachea: gli anelli che normalmente mantengono la forma della trachea collassano, chiudendo le vie respiratorie. I sintomi del collasso includono una tosse starnazzante che può somigliare a un verso di oca, intolleranza all'esercizio fisico, svenimenti e una tosse che peggiora con il caldo, l'esercizio fisico e l'eccitazione.[8] La tendenza agli episodi di collasso tracheale aumenta tipicamente in frequenza e gravità con l'avanzare dell'età del cane.

Nei Pomerania si verifica spesso una condizione chiamata "malattia della pelle nera", che è una combinazione di alopecia (perdita di peli) e iperpigmentazione (oscuramento della pelle).[9] Altre denominazioni per questa condizione includono "mantello lanoso", "coat funk", "pseudo-malattia di Cushing" o "sindrome di grave perdita di pelo". Questa condizione colpisce più frequentemente i Pomerania maschi rispetto alle femmine, e può essere ereditata.[10][11] Sebbene la maggior parte dei cani colpiti mostri segni dopo la pubertà, può manifestarsi a qualsiasi età. Altre condizioni possono simulare questa condizione, incluse la sindrome di Cushing, l'ipotiroidismo, le infezioni cutanee croniche e i disturbi ormonali riproduttivi.[10]

Un altro disturbo comune nei Pomerania maschi è la criptorchidismo,[12] ovvero la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nello scroto entro il sesto mese.[12] Essendo una tara genetica si consiglia la completa castrazione del soggetto oltre che l'asportazione chirurgica del testicolo ritenuto.[12]

Esercizio fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Pomerania è una razza di cane piccola ma energica. Sebbene i Pomerania traggano beneficio da frequente attenzione, hanno bisogno di relativamente poca attività fisica: è consigliabile portarli a fare diverse passeggiate quotidiane e lasciarli correre in uno spazio recintato.[13]

Accorgimenti[modifica | modifica wikitesto]

Essendo il volpino di Pomerania un cane a pelo lungo, è buona norma spazzolargli il pelo ogni giorno per evitare nodi (a causa dei vari strati di pelo) e mantenerlo pulito il più a lungo possibile tramite una spazzola apposita chiamata cardatore, facilmente reperibile nei negozi di animali. Inoltre seguendo una dieta bilanciata adatta al suo peso ed alla sua età si manterrà in forma più a lungo. Per evitare spiacevoli odori dell'alito è consigliabile controllare spesso la dentatura, incline alla formazione di tartaro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su enci.it. URL consultato il 27 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2013).
  2. ^ Come stabilito dalla Fédération cynologique internationale tedesca
  3. ^ Boo, il cane star di Facebook, articolo in Corriere della sera.it.
  4. ^ Fonte: https://www.allevamentirazze.it/razze/cani/volpino-pomerania
  5. ^ Gene Merle (PDF), in GenMark. URL consultato il 6 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2008).
  6. ^ Problemi di Salute del Pomerania, su mbfonline.com. URL consultato il 30 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2011).
  7. ^ a b Patella Lussata, in PetEducation.com. URL consultato il 30 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2012).
  8. ^ Daniel A. Degner, Collasso Tracheale, in PetEducation.com, Drs. Foster & Smith, Inc, 2004. URL consultato il 30 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2007).
  9. ^ Cosa è l'Alopecia X?, su vet.utk.edu, The University of Tennessee- College of Veterinary Medicine. URL consultato il 29 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2013).
  10. ^ a b BSD (Black Skin Disease) Alopecia X, Coat Funk, su pommania.co.uk, Pommania Pomeranians. URL consultato il 30 novembre 2009.
  11. ^ Drs. Foster & Smith, Inc, CBD For Dogs, su petcbdclub.com. URL consultato il 18 dicembre 2009.
  12. ^ a b c Ernest Ward, Criptorchidismo nei Cani, in Shores Animal Clinic, Lifelearn, 2009. URL consultato il 21 gennaio 2011.
  13. ^ "Cura del Pomerania: Energia ed Esercizio Fisico" (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016), American Kennel Club, 2016

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale sul volpino di pomerania.

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007563252905171
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani