Polsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Polsa
frazione
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Trentino-South Tyrol.svg Trentino-Alto Adige
Provincia Trentino CoA.svg Trento
Comune Brentonico-Stemma.png Brentonico
Territorio
Coordinate 45°46′59.94″N 10°56′32.13″E / 45.783318°N 10.942259°E45.783318; 10.942259 (Polsa)Coordinate: 45°46′59.94″N 10°56′32.13″E / 45.783318°N 10.942259°E45.783318; 10.942259 (Polsa)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Polsa
Polsa

Polsa è una frazione del comune di Brentonico, in provincia di Trento. È una nota stazione sciistica fondata nel 1965 dai fratelli Domenico, Lino e Giacomo Galassi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ha ospitato grandi incontri sportivi internazionali tra cui alcune tappe del Giro d'Italia, diventando una delle più conosciute e antiche tappe invernali del Trentino.

Luogo soleggiato e panoramico, in posizione sulle pendici settentrionali del Monte Baldo a 1310 metri sul mare. Per chi proviene da sud è la prima stazione sciistica del Trentino ad appena 20 km da Rovereto o dall'uscita autostradale di Ala-Avio. La Ski Area dell'altopiano comprende La Polsa e San Valentino per lo sci alpino e lo snowboard, San Giacomo per lo sci nordico con il suo centro del fondo, l'anello scuola e una pista agonistica.

La ski area sull'Altopiano di Brentonico offre oltre 40 chilometri di piste, di differente difficoltà, sempre innevate grazie ai cannoni da neve. Per i bambini, due parchi gioco sulla neve permettono di slittare senza pericolo. Per gli appassionati di escursionismo sono previste varie uscite in ciaspole (racchette da neve), con o senza guida alpina. Per gli sci-alpinisti il Monte Baldo e il Monte Altissimo di Nago permettono escursioni con vista sul Lago di Garda.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Si possono facilmente vedere tassi e falchi, anche volpi, caprioli e scoiattoli rossi; nel settore della funivia Malcesine - Monte Baldo è possibile la presenza dell' orso bruno.

Escursioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della Ia Guerra Mondiale era posizione di seconda linea e, lungo le passeggiate possibili, si possono ancora notare trincee, camminamenti e manufatti dell'epoca. In località Corno della Paura sono presenti le piastre delle batterie di cannoni utilizzate per contenere la presenza austriaca. Da quella posizione e lungo tutti i camminamenti a costa di montagna si può ammirare l'incantevole panorama della Val d'Adige sia in direzione Verona sia direzione Rovereto e Trento.

A valle, sopra la Polsa, in prossimità di Malga Susine è stata restaurata una posizione di caposaldo con relativi camminamenti e trincee (non indicata bisogna chiedere). Da Polsa si può facilmente raggiungere Riva del Garda con l'auto o in alternativa Malcesine collegata dall'ormai conosciuta funivia rotante Malcesine - Monte Baldo. La posizione è anche ottima per gli appassionati di mountain bike. Nei mesi estivi bus gratuito (tre volte alla settimana) collega Polsa , San Valentino, San Giacomo e Brentonico con la sommità della Funivia che porta a Malcesine.


CICLISMO Nel 2013 la frazione del comune di Brentonico ha ospitato l'arrivo della cronoscalata che partiva da mori per scalare l'altopiano di Brentonico. La cronoscalata fu vinta da Vincenzo Nibali vincitore finale della 96a edizione della corsa rosa.