Polo di Rinascita Comunista in Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Polo di Rinascita Comunista in Francia (Pôle de Renaissance Communiste en France, PRCF) è un partito politico francese fondato nel gennaio 2004. È stata una tendenza interna del Partito comunista francese (PCF) e ne rappresenta l'ala sinistra, rifiutando la "mutazione" introdotta nel partito all'inizio del 1990.

Il Presidente Delegato del PRCF è Léon Landini; il presidente del Comitato politico nazionale (PCN) è Jean-Pierre Hemmen; il dirigente portavoce politico di Iniziativa Comunista, è George Gastaud; George Hage, un membro del parlamento per il Nord (provincia) e gli alti dellAssemblea Nazionale, è il presidente onorario.

Il PRCF è organizzato in associazioni francesi, dipartimenti, sezioni e cellule (centralismo democratico). Esso si basa sulla teoria del socialismo scientifico di Karl Marx, Friedrich Engels, Vladimir Lenin e altri rivoluzionari [senza fonte]. Il PRCF pubblica Iniziativa Comunista, rivista mensile, e l'esame teorico "Etincelle".

L'organizzazione trasmette un programma di convergenza ogni lunedì dalle 8 alle 9 pm su Radio Galère. La sua ala giovanile, "Giovani per la Rinascita Comunista in Francia" (JRCF), ha preso parte nel 2006 al movimento di massa contro il Contrat première embauche.

Politica Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica